Zaniolo-Juventus è una trattativa avviata già da tempo ma ora è pronta ad entrare nel vivo e, in tempi brevi, a giungere ad una conclusione definitiva.
Zaniolo-Juventus: un interesse nato da lontano
Un interesse quello dei bianconeri per il numero 22 giallorosso che nasce da lontanissimo, quando il trequartista di Massa vestiva la maglia della Virtus Entella.
Un interesse mai scemato, contatti con l’entourage mai interrotti, gradimento sempre incassato da ambedue le parti, obbiettivo mai celato (ricordate il bigliettino di Paratici?).
Questa sembrerebbe l’estate giusta per portare il trequartista toscano in maglia bianconera, con un accordo tra agenti e calciatore già raggiunto per un quadriennale a 4 milioni di euro + bonus e con la Roma che sta aprendo alla vendita del calciatore.
Il lavoro ai fianchi degli agenti, no alle contropartite
Gli agenti del calciatore stanno lavorando, e non poco, ai fianchi dei dirigenti giallorossi per convincerli ad abbassare le pretese.
La richiesta iniziale di 70 milioni di euro è ormai un lontano ricordo, i giallorossi adesso si “accontenterebbero” di 50 milioni di euro, una cifra sempre alta, ma che avvicina l’offerta dei bianconeri.
Si lavora su due formule.
La prima, che accontenterebbe la Roma, prevede un prestito oneroso (10 milioni di euro) con un diritto di riscatto velato (sempre occhio ai bilanci) che diventerebbe obbligo al raggiungimento di un facile obbiettivo (presenze ndr) fissato su una cifra di 30 milioni.
Un pò la formula utilizzata per gli acquisti di Locatelli e Chiesa, ma le nuove regole FIFA impongono che questi tipi di prestito siano annuali e non biennali (come per i calciatori sopra citati).
L’altra opzione, di cui hanno discusso Cherubini e Tiago Pinto la scorsa settimana, è l’inserimeto di Arthur come contropartita.
Qui, però, ci sono difficoltà nella valutazione del centrocampista brasiliano e sullo stipendio di quest’ultimo.
La Roma gradirebbe il centrocampista brasiliano, ma il prestito con opzione di riscatto e parte dello stipendio a carico non scalda particolarmente Cherubini. Le parti si rincontreranno in settimana, probabilmente mercoledì, ed avremo sicuramente delle novità.
Ma le condizioni per il sì ci sono tutte e l’ottimismo tra le parti cresce di giorno in giorno.
Tanto è che, i ben informati, narrano che lo spogliatoio bianconero è stato avvisato della trattativa per il calciatore della Roma.