Si sapeva ormai da alcuni giorni, ma mancava ancora il benestare da parte dello Shakhtar, ma questa mattina è arrivata l’ufficialità: Fonseca è il nuovo allenatore della Roma.
L’ex tecnico degli ucraini guiderà i giallorossi nella prossima stagione e lo farà, presumibilmente, con il suo 4-2-3-1 molto offensivo.
Cosa cambia per i fantallenatori
Il portiere, che sia Mirante o qualcun altro, dovrà essere preso con le molle vista la condizione attuale della difesa e lo schema tattico.
In difesa
Manolas è in partenza e Fazio, che sa impostare, è comunque troppo lento. Si parla di Guedes e Verissimo entrambi centrali del Santos e Nkoulou, pezzo pregiato del Torino
Gli esterni di difesa assumono un’importanza fondamentale nella manovra diventando una sorta di registi di fascia in grado di sovrapporsi e creare superiorità. Al momento ci sono Florenzi e Kolarov a coprire quei ruoli, ma non è detto rimangano entrambi considerando il pressing su Ismaily e il rientro di Bruno Peres e Pellegrini Luca.
In mediana
I 2 di centrocampo dovrebbero essere Cristante e Pellegrini Lorenzo con Nzonzi e Gonalons al rientro in alternativa.
In avanti
Fonseca predilige trequartisti in grado di giocare vicino alla punta, rapidi e tecnici. Tali caratteristiche sposano appieno i profili di Under, Kluivert, El Shaarawi, Perotti e Zaniolo.
Dzeko è indaffarato a preparare le valige, mentre Schick è ancora alla ricerca di se stesso. Non a caso sembra farsi strada un’ipotesi di una richiesta d’informazioni su Higuain