Ormai ci siamo, manca veramente poco all’inizio degli europei e la pandemia non ha fatto altro che aumentarne l’attesa.
L’inaugurazione del torneo da parte degli azzurri sta contribuendo ulteriormente ad amplificare questa voglia di nazionale senza contare che sarà la prima gara in presenza di pubblico da quasi due anni a questa parte. Il calcio d’inizio di Italia-Turchia potrebbe rappresentare un vero e proprio calcio di inizio di una nuova partenza post pademia… ma veniamo a noi che non siamo bravi a parlare di cose serie.
Dopo 2 stagioni calcistiche vissute tutte d’un fiato, per un attimo ci aveva sfiorato l’idea di riposarci, ma dopo neanche 24 ore dalla fine del campionato abbiamo già avvertito la dipendenza dal fanta e quindi ci siamo rimessi all’opera perché sappiamo che voi siete siete come noi.
Se non vi siete ancora iscritti o non sapete con chi giocare, c’è la lega pubblica di fantapazz cliccando qui. Se non riesci ad iscriverti fai prima il login e poi clicca nuovamente su questo link.
Oggi si parte ed è tempo di inviare le formazioni e noi non potevamo lasciarvi senza i consueti consigli.
Portieri
Chi schierare
Come fare a resistere alla tentazione di schierare Donnarumma all’esordio dell’Europeo in casa contro la Turchia? Chi ha detto di resistere? Dategli fiducia!
Courtois difenderà i pali del Belgio contro la Russia e la squadra di Lukaku & Co. si candida per un ruolo da protagonista e non può fallire alla prima gara.
Szczesny potrebbe essere chiamato in causa un po’ di volte, ma potrebbe far valere la sua esperienza contro la Slovacchia. Fiducia al portiere della Juventus.
Chi evitare
Qualcuno potrebbe averci puntato, ma meglio lasciare fuori Kuciak che difenderà i pali della Slovacchia contro Lewandowski & Co. Per la Slovacchia potrebbe essere un esordio difficile.
La Danimarca punta a vincere la partita d’esordio contro la Finlandia per nutrire speranze di passaggio del turno, ma non c’è da fidarsi degli scandinavi. Schmeichel potrebbe subire qualche rete inaspettata.
Francia-Germania è la partita conclusiva del turno e forse la più affasciante. Pensiamo, però, che la gara possa tradire le attese e presentare due squadre chiuse più preoccupate a non prenderle che a darle. In queste occasioni, per i portieri, è più semplice commettere errori che interventi provvidenziali nonostante la grande esperienza sia di Lloris che Neuer.
Difensori
Chi schierare
La Svizzera proverà a sfondare sulle fasce contro il Galles e Schar le proverà tutte dal suo lato.
La Macedonia ci ha abituato a diverse imprese. Alioski agirà in un ruolo di spinta e contro l’Austria potrebbe essere una mossa azzeccata.
Il Portogallo vuole iniziare con il piede giusto e Cancelo cercherà di creare quanti più problemi possibili all’Ungheria.
Chi evitare
Più che indicare i difensori singoli da evitare, in questa fase vediamo più indicato indicare i reparti che potrebbero non sopportare la spinta offensiva degli avversari. Questi potrebbero essere la difesa della Russia che potrebbe non riuscire a contenere la manovra belga, la Svezia che non potrà contare sui suoi uomini di maggior classe e l’Ucraina che potrebbe soffrire tanto l’Olanda.
Centrocampisti
Chi schierare
Come detto l’Ucraina potrebbe subire la spinta orange e chi meglio di Wijnaldum potrebbe avere la voglia di far vedere di cosa è capace dopo il suo freschissimo trasferimento al PSG.
L’Inghilterra ha un ottimo reparto avanzato, ma la Croazia potrebbe subire molto gli inserimenti di Foden.
La Danimarca è chiamata a vincere contro la Finlandia ed Eriksen è uno che in nazionale sbaglia molto difficilmente.
Chi evitare
L’Austria non ha molte frecce al suo arco se non Alaba che proverà a mettere in difficoltà il suo dirimpettaio che nell’occasione dovrebbe essere Nikolov.
Il Galles proverà a giocarsi il tutto per tutto contro la Svizzera e qualcuno potrebbe cadere nel tranello Ramsey che potrebbe non offrire una buona prestazione.
Occhio ad Hamsik. Il fascino dello slovacco potrebbe attirare qualcuno contro la Polonia, ma gli anni passano per tutti.
Attaccanti
Chi schierare
Oltre a consigliarvi gli attaccanti che tutti potrebbero consigliare come Lukaku, Benzema, Kane, ecc, cercheremo di consigliarvi anche di schierarne qualche altro.
L’Olanda è chiamata a vincere e Depay potrebbe fare la differenza.
L’Italia è chiamata a non tradire ed Insigne, così come Berardi, dall’esterno, possono far male alla Turchia.
Come detto in precedenza, la Finlandia non è certo favorita, ma Pukki può portare soddisfazioni a chi proverà a puntare su di lui nel primo turno.
Chi evitare
La Svezia avrà una gara più che difficile contro la Spagna e Quaison potrebbe non vederla mai.
Mission impossible per l’Ungheria contro il Portogallo. Puntare sugli attaccanti ungheresi significa voler scommettere forte contro il destino.
La Croazia è una squadra rocciosa, ma la difesa dell’Inghilterra lo è altrettanto e Kramaric potrebbe soffrire molto.