Formazioni ufficiali
TORINO – Sirigu; Nkoulou, Burdisso, Moretti; De Silvestri, Baselli, Rincon, Molinaro; Edera, Ljajic; Belotti.
LAZIO – Strakosha; Luiz Felipe, de Vrij, Radu; Marusic, Murgia, Leiva, Milinkovic, Lulic; Luis Alberto, Immobile.
Primo tempo
Comincia Torino-Lazio, ma non è un buon inizio per i biancocelesti poiché nei primi minuti subiscono il gioco degli uomini di Mazzarri, mentre al 15’ Ciro Immobile esce dal campo infortunato. Dopo questo duro colpo, la Lazio prova a fare la partita, ma ovviamente non è facile. La prima vera occasione al 23’, quando un disordinato N’Koulou travolge Milinkovic-Savic in area di rigore. Sul dischetto si presenta Luis Alberto, che però calcia davvero male tanto da permettere a Sirigu di bloccare la palla. Nei primi 45’ di gioco succede davvero poco altro e la Lazio, che prova a dettare legge in campo, riesce a rendersi pericolosa solo in un’occasione, cioè quando al 44’ Milinkovic-Savic chiama Sirigu ad una parata per nulla facile. Le due squadre vanno quindi al riposo sullo 0-0.
Secondo tempo
In apertura di secondo tempo, a sbloccare una gara combattuta e quindi a passare in vantaggio è la Lazio, che va a segno con il solito Milinkovic-Savic, l’uomo più pericoloso nei primi 45’, che di testa batte Sirigu su un calcio d’angolo calciato da Luis Alberto. Dopo questo gol la partita cala d’intensità e le occasioni da gol cominciano a scarseggiare. Nonostante sia il Toro a dover cercare di pareggiarla, sono gli uomini di Inzaghi a rendersi più pericolosi, ma le uniche due vere azioni capitano sui piedi di Milinkovic-Savic, che non riesce a ripetersi. L’unico spunto offensivo dei granata avviene al 91’, quando Ljajic prova a sorprendere il portiere su punizione, con scarsi risultati.
Epilogo
Il campionato del Torino finisce di fatto oggi poiché l’Europa League è ormai troppo lontana mentre la salvezza è un obiettivo ormai raggiunto tempo fa. La Lazio può invece sognare in grande in quanto è attualmente terza a pari merito con la Roma, ma soprattutto l’Inter è distante quattro lunghezze.
Il migliore
Sirigu 7,5: È ormai una garanzia. Ipnotizza Luis Alberto sul dischetto e blocca addirittura la conclusione, ma nel complesso si dimostra un portiere affidabile. Nulla può in occasione del gol.
Il peggiore
N’Koulou 4,5: Serata da dimenticare per lui. Causa il rigore poi sbagliato da Luis Alberto, si perde Milinkovic-Savic in occasione del gol e non ha troppa fortuna neppure con il neo entrato Caicedo, che lo mette costantemente sotto pressione.
Bonus
Gol fatto: Milinkovic-Savic (L)
Assist: Luis Alberto (L)
Rigore parato: Sirigu (T)
Porta imbattuta: Strakosha (L)
Malus
Gol subito: Sirigu (T)
Rigore sbagliato: Luis Alberto (L)
Ammoniti: Milinkovic-Savic, Marusic, Strakosha (L), Moretti, Baselli (T)