La Superlega decide di passare all’attacco e non aspettare la definizione del fascicolo d’indagine aperto da Ceferin nei confronti dei 3 club ancora uniti.
Real Madrid, Barcellona e Juventus hanno citato in giudizio davanti alla corte di giustizia europea i due organi continentali del calcio: UEFA e FIFA.
Ieri, Ceferin si era espresso riguardo all’assenza di dialogo in passato con le tre squadre escludendo la possibilità che il rapporto possa essere pacificamente ricucito.
Ora il discorso cambia tavolo, passando da un uno scontro in ambito sportivo europeo a quello di giustizia europea.
L’azione contestata a UEFA e FIFA
Così come aveva stabilito il tribunale di Madrid, già qualche settimana fa, che i tre club non potessero essere accusati, ne penalizzati di nulla, così oggi gli stessi club si sono mossi verso la corte di giustizia europea. L’accusa rivolta a UEFA e FIFA è l’essersi resi rei della violazione delle regole sulla concorrenza dell’Unione Europea.
#ECJ : European Super League claims @UEFA / @FIFAcom in violation of #EU Competition rules in a reference from Madrid Court #football #EuropeanSuperLeague (C-333/21)
— EU Court of Justice (@EUCourtPress) May 31, 2021
La diatriba non sembra essere una questione risolvibile nel breve periodo, anzi. Da quanto emerge sembra che più il tempo passi, e man mano che le rispettive azioni si susseguono, la delineazione della questione si allontani sempre di più.
Potrebbe essere che la UEFA decida di escludere le squadre dalle competizioni in via cautelare in attesa di giudizio. In questo caso, se la UEFA dovesse poi uscire sconfitta dovrebbe risarcire i club. Di contro se dovessero prendere parte alle coppe, potrebbero poi comunque essere soggette a sanzioni ancora più pesanti se uscissero sconfitte e probabilmente risarcire la squadre che sono state escluse per far posto a loro.
L’organo di giudizio UEFA
Come più volte rimarcato da Ceferin, l’organo di giustizia UEFA è indipendente e quindi non controllabile dalo stesso presidente che è a capo del partito che pretende pene esemplari.
Sembra però che possa arrivare un’accelerata importate che possa portare ad una decisione entro l’inizio dell’europeo. Le tre squadre non si fidano ed è per questo che hanno deciso di portare la partita sul tavolo della giustizia europea.