Crisi Roma
Un’altra prestazione negativa porta i giallorossi in una vera e propria crisi. I limiti evidenziati nella partita di Sassuolo si sono confermati e la squadra perde punti, fiducia e compattezza. Giocatori come Mancini e Smalling che erano certezze assolute ora sembrano in balia degli avversari.
La Roma aveva perso altre partite in questa stagione ma mai con questa sensazione di disarmo totale.
Quali possono essere le cause di questa involuzione?
Una della cause, forse la principale, sembra essere evidente guardando semplicemente pochi numeri ed è l’assenza in campo di un mediano incontrista causata dall’infortunio di Diawara.
Manca il filtro a centrocampo
Cristante e Veretout non sono incontristi e non hanno quella capacità di recuperare palla interrompendo le linee di passaggio avversarie o vincendo contrasti. Questa capacità è utilissima sia in fase difensiva che offensiva permettendo ripartenze importanti. Diawara è bravissimo a fare questo lavoro e Mancini, anche quando è stato impiegato in quel ruolo, lo ha fatto alla perfezione.
Contrasti vinti e passaggi intercettati
A sostenere questa tesi ci vengono in contro le statistiche che parlano di Diawara come di un giocatore capace di intercettare 1.9 passaggi a partita e vincendo 1.8 contrasti. Mancini è più abile nei contrasti vincendone 2 a partite con 1.6 passaggi intercettati. I dati di Veretout e Cristante sono decisamente inferiori e parlano di 1.1 e 0.9 contrasti vinti e 0.8 e 0.9 passaggi intercettati. Per intenderci nell’ultima vittoria giallorossa a Genova con il Genoa, Diawara ha intercettato 7 passaggi e in Roma-Bologna Cristante e Veretout ne hanno intercettati 4 in totale.
Roma con filtro VS Roma senza filtro
Anche i risultati corrono decisamente a favore di Mancini e Diawara a centrocampo. La Roma ha schierato uno di loro in mediana in 14 occasioni ottenendo 29 punti (2.07 a partita) con 9 vittorie 2 pareggi e 3 sconfitte, segnando 27 gol e subendone appena 13 (0.92 a partita). Con la media di 2.07 punti a partita la Roma potrebbe avere almeno 47 punti.
Quando Fonseca ha schierato altri giocatori in quel ruolo i risultati sono stati decisamente inferiori. 9 partite, 10 punti (1.1 a partita), 2 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, i gol fatti sono 14 e 16 sono quelli subiti (1.7 a partita). Con questa media i giallorossi avrebbero appena 25 punti in classifica.
Nelle 14 partite con uno tra Diawara e Mancini la Roma non ha mai subito più di 2 gol nella stessa gara. Senza di loro in ben 3 occasioni su 9 la squadra di Fonseca ha subito almeno 3 gol contro Genoa, Sassuolo e Bologna.