Il Post gara Crotone – Napoli
Come si avvicinano Crotone e Napoli all’ultima di campionato
4° appuntamento per Zenga alla guida dei calabresi e seconda gara casalinga dopo quella che ha portato gli unici 3 punti alla sua nuova squadra ottenuti conto il Chievo. Unici assenti sono Nalini, Izco e lo sfortunato Tumminello e Ajeti squalificato. 15 punti fino ad ora per i rosso blu che valgono il terz’ultimo posto in classifica e quindi una disperata ricerca di punti.
Partenopei che si presentano all’ultima di andata con i galloni di prima della classe e con la voglia di girare la boa guardando tutti dall’alto verso il basso. L’espulsione subita da Mario Rui nella scorsa gara di campionato costringe Sarri a schierare Hysaj a sinistra e Maggio a destra e tutto ciò non fa altro che giovare al giovane primavera Scarf che viene convocato per la prima volta. Per il resto i soliti assenti: Milik e Ghoulam
Formazioni Ufficiali
Crotone (4-3-3): Cordaz; Faraoni, Simic, Ceccherini, Martella; Rohden, Mandragora, Barberis; Trotta, Budimir, Stojan
Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Hysaj; Allan, Jorginho, Hamsik, Callejon, Mertens, Insigne.
Chi si aspettava un primo tempo a senso unico non è rimasto deluso
Il Napoli si presenta a Crotone con la voglia di mettere in chiaro le regole del gioco: azzurri all’attacco e Crotone nel disperato tentativo di difendersi. I meccanismi difensivi di Zenga non sembrano ancora oleati al 100%, e bastano 17 minuti ad Hamsik per trovare il varco giusto. Triangolo che parte dallo slovacco dalla trequarti con Allan che gli restituisce palla in area: sinistro secco e rasoterra, Cordaz immobile.
Ancora tutto Napoli. Supremazia territoriale che lascia pochissimo spazio agli Squali.al 34° Insigne impegna severamente Cordaz con una girata di sinistro di prima. Al 40° è Mertens ad impensierire l’estremo avversario da fermo, ma il pallone termina di poco alto sulla traversa.
Poco altro fino alla fine senza recupero se non il possesso palla partenopeo.
IL Crotone alza il ritmo nel secondo tempo
Il secondo tempo si apre così come si era chiuso il primo, ma dopo 6 minuti sale in cattedra Stojan che con una buona azione personale sulla sinistra si accentra e da fuori area lascia partire un potente sinistro ad incrociare che accarezza il palo alla sinistra di Reina e si infrange sui cartelloni pubblicitari.
Al 16° è ancora Crotone: disimpegno superficiale di Reina che regala palla a Trotta che controlla e prova il pallonetto da posizione decentrata. Bravo Reina successivamente a recuperare la posizione rapidamente.
Un giro di lancette occorrono per vedere scappar via Insigne a sinistra per poi accentrarsi e disegnare una traiettoria che si stampa sulla traversa dall’altro lato e sul tap-in é Callejon a provare il tiro, ma Cordaz dice no.
Al 31° è il neo entrato Crociata ad impensierire Reina con un tiro a giro di destro sul secondo palo, ma il portiere spagnolo è ancora pronto a lanciarsi sulla sua sinistra ed a deviare in angolo.
Al 38° si riaffaccia il Napoli con un tiro da fermo di Mertens, ma pallone deviato in angolo dalla barriera.
42° doppio intervento di Cordaz che dice no prima a Diawara dalla distanza e poi a Callejon lesto ad arrivare per primo sulla respinta.
L’epilogo
Per gli amanti delle statistiche, il gol numero 117 di Hamsik, arriva al 17° minuto con la maglia numero 17 nel 2017 e regala ai partenopei il titolo di campione d’inverno senza dover aspettare le altre partite.
I migliori
Cordaz 7: solo 7 per il portiere del Crotone se non ci fosse stato l’errore in occasione del primo gol dove avrebbe potito fare di più. Per il rsto grandi interventi che permettono ai suoi di rimanere in partita fino alla fine.
Insigne 7: in tutte le azioni pericolose del Napoli, colpisce una traversa e tiene sempre tutti gli avversari in ansia non appena tocca il pallone. Esce per prevenire eventuali complicazioni fisiche
I peggiori
Ceccherini 5: male sul gol ed in altri interventi. Apparso spesso approssimativo.
Albiol 5,5: bene nel primo tempo, ma male nel secondo tempo dove con un paio di interventi suori tempo e con un rinvio approssimativo regala palloni agli avversari che solo per demerito non sono riusciti a tratne più beneficio.
Bonus
Gol: Hamsik (Napoli);
Assist: Allan
Portiere imbattuto: Reina (Napoli)
Malus
Gol subiti: 1 Cordaz (Crotone);
Ammoniti: Ceccherini (Crotone); Jorginho, Albiol (Napoli).