Olanda – Austria: pagelle Olanda della Redazione Fantapazz
Verbruggen – 5.5
Un paio di buone parate nel primo tempo ma ha delle responsabilità sul terzo ed ultimo gol dell’Austria, in quanto la conclusione di Sabitzer è sul suo palo.
Ake – 6
Il meno in difficoltà, probabilmente, dei 4 difensori olandesi. Dalla sua parte non arrivano grossi pericoli per la sua squadra.
De Vrij – 5.5
Nel duello personale con Arnautovic l’olandese spesso è costretto a commettere fallo. Posizionato male sul secondo gol degli avversari.
Van De Ven – 5.5
Entra per Ake al 65°. Si posiziona largo a sinistra. Non riesce a portare alcun pericolo alla retroguardia avversaria.
Geertruida – 5.25
Terzino destro. Perde nettamente la sfida personale con l’austriaco Prass, il quale ogni volta che lo punta trova il modo di saltarlo e crossare. 0,25 punti in più in pagella per aver recuperato palla in mezzo al campo nell’azione che ha portato alla successiva rete di Gakpo.
Van Dijk – 5
Tiene colpevolmente in gioco Sabitzer in occasione del terzo gol degli austriaci. In difficoltà per tutto l’incontro.
Reijnders – 6
Alterna delle buone giocate, come la bella imbucata per Malen, al 22°, ad errori di valutazione e precisione.
Xavi Simons – 6
Assist man per la rete di Gakpo. Dopo la bella giocata, con il pasare dei minuti, si spegne un po’ troppo, rendendosi sempre meno utile per i compagni.
Schouten – 5.5
Dovrebbe fare filtro davanti alla difesa e ripulire palloni per i compagni, ma oggi non va proprio cosi…troppo superficiale nelle giocate.
Wijnaldum – 5.5
Subentra al minuto 65. Pochi inserimenti senza palla e mai una giocata che abbia creato pericoli alla difesa avversaria.
Veerman – 5
Il più in difficoltà in mezzo al campo. Non riesce ad entrare in partita. Sostituito al minuto 35 per scelta tecnica da Koeman.
Depay – 6.5
Riesce a segnare nell’unica occasione da gol che riesce a procurarsi. Meno nel vivo del gioco rispetto al solito.
Gakpo – 6.5
Anche lui, come Depay, non ha vita facile la davanti. Quando può usa il fisico per tenere palla.
Weghorst – 6.5
Subentra al minuto 72 per Malen. Trova la bella sponda, di testa, per la rete del momentaneo 2 a 2 di Depay.
Malen – 5
Oltre all’autorete anche un gol sbagliato, al 22° del primo tempo, a tu per tu con Pentz. Nel secondo tempo cresce un po’ nel rendimento, ma la prestazione resta nettamente insufficiente.
Olanda – Austria: pagelle Austria della Redazione Fantapazz
Pentz – 6
Poco/nulla da fare sulle reti dell’Olanda. Qualche intervento, seppur non complicato, su conclusioni dalla distanza.
Lienhart – 6
Difensore centrale. Qualche sbavatura ma anche diverse chiusure sugli avversari.
Posch – 6
Terzino destro. Talvolta soffre un po’ la fisicità di Gakpo, ma in altre circostanze vince duelli e riparte con la palla tra i piedi.
Wober – 5.75
Centrale sinistro difensivo. Una partita sufficiente, alternando cose buone ad altre meno buone. 0,25 punti in meno in pagella in quanto sulla rete di Depay non riesce ad evitare la sponda aerea di Weghorst, facendosi anticipare di testa.
Querfeld – 5.25
Subentra al minuto 62 per Linehart. L’insufficienza è dovuta al fatto che è proprio Querfeld che si perde la marcatura su Depay, al minuto 75, in occasione del raddoppio dell’Olanda.
Sabitzer – 7.5
Oltre al gol anche tante giocate di qualità tra centrocampo e attacco. Uomo ovunque.
Schmid – 7
Schierato da esterno destro di centrocampo. Tanta corsa e sacrificio sulla corsia laterale, anche per offrire raddoppio di marcatura a Posch. Sigla la rete del momentaneo 2 a 1 per la sua squadra.
Baumgartner – 6.5
In campo per Wimmer al 62°. Trequartista, trova il tempo di incidere sul match fornendo l’assist per la rete finale di Sabitzer.
Seiwald – 6.5
Mediano. Tanti interventi in interdizione e diversi passaggi per i compagni in mezzo al campo.
Prass – 6.5
Ala sinistra adattata al ruolo di terzino. Quando si trova nella metà campo avversaria è devastante, per spinta e quantità di traversoni pericolosi (da uno di questi arriva proprio l’autogol di Malen) nell’area di rigore avversaria. In difficoltà, invece, quando deve coprire sullo stesso Malen e compagni. Complessivamente più che sufficiente.
Laimer – 6.25
Subentra al minuto 62, schierandosi da mediano. Porta energie e sostanza a centrocampo.
Grillitsch – 6.25
E’ bravo nel trovare l’assist per la rete di Schmid. Bene anche nella fase d’impostazione, smistando tanti palloni per i compagni. 0,5 punti in meno in pagella in quanto è Grillitsch che si fa strappare il pallone dai piedi, nell’azione che porterà al successivo gol di Gakpo.
Wimmer – 6.25
Esterno di sinistra. Dialoga bene con Prass sulla corsia mancina austriaca. Ammonito, viene sostituito per non rischiare il doppio giallo.
Weimann – SV
Subentra nei minuti di recupero.
Arnautovic – 6
Sciupa una buonissima occasione, al 36° del primo tempo. Per il resto del match però non demerita, fornendo una prestazione di sacrificio, tenendo alta la squadra e conquistando qualche buon calcio di punizione.
Gregoritsch – 6
Entra al minuto 78 per Arnautovic. Mette il fisico in un paio di circostanze per aiutare la squadra. Prende voto in quanto la partita finisce al minuto 97:06.