Il Parma ospita il Napoli nell’incontro delle 18 in Serie A Tim.
Brutto andamento recente per il Parma, che, nelle ultime 3 gare disputate, ha conseguito un pareggio e 2 sconfitte consecutive, collezionando soltanto 1 punto.
Il Napoli, invece, nelle ultime 3 giornate ha ottenuto appena 5 punti con una vittoria e due pareggi di fila per 0-0. I partenopei, per non arrivare allo scontro di domenica contro la Juventus a -16, sono costretti a vincere questa partita.
Formazioni
D’Aversa risponde con il 4-3-3 e con il trio d’attacco formato da Biabiany, Inglese e Gervinho. A centrocampo Kukca, Rigoni e Machin. In difesa ci saranno Bruno Alves e Gagliolo al centro.
Ancelotti si affida al 4-4-2 oramai consueto, con Milik e Mertens, preferito ad Ounas, davanti. A centrocampo Callejon e Zielinski sulle fasce.
PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Gobbi; L. Rigoni, Kucka, Machin; Biabiany, Inglese, Gervinho
NAPOLI (4-4-2): Meret; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Callejón, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski; Mertens, Milik
Manca un'ora a #ParmaNapoli ?⚽
Ecco la formazione dei Crociati 1⃣1⃣??⤵ #ChinoisiAmo #DifendiamolA pic.twitter.com/o5uOgrVn3r— Parma Calcio 1913 (@1913parmacalcio) February 24, 2019
⚽️ #ParmaNapoli
? XI
?? @SerieA
? #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/p7nL6Jip3P— Official SSC Napoli (@sscnapoli) February 24, 2019
Si parla polacco
Il Napoli imposta subito il suo gioco e la sua partita, il Parma aspetta la squadra partenopea e prova a ripartire con Inglese, che ci mette fisico e tecnica.
Ma i crociati sono costretti a fare i conti con Zielinski, che oggi è di un altro livello. Il polacco, schierato esterno a sinistra, mette in seria difficoltà la difesa emiliana e, al 19′, porta in vantaggio il Napoli: stupendo 1-2 con Hysaj e tiro verso l’angolo basso opposto a Sepe, non proprio perfetto nell’occasione.
Il Parma accusa il colpo ed il Napoli prende campo e sfiora il raddoppio con Callejon, il cui tiro dalla distanza termina di pochissimo alto sulla traversa.
Ma il raddoppio è questione di minuti ed arriva al 38′ con una punizione di Milik che, con precisione chirurgica, fa passare la palla sotto la barriera ed infila la palla nell’angolino sinistro basso.
C’è poi tempo per l’ennesima occasione per Zielinski, ma il suo tiro a giro termina di poco a lato.
? Fine primo tempo ❗️
⚽️ #ParmaNapoli 0-2
?? @SerieA
? #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/NIM9RNqBZv— Official SSC Napoli (@sscnapoli) February 24, 2019
Milik la chiude, Ounas dilaga
Il secondo tempo inizia con la sostituzione di Maksimovic a causa di un infortunio.
La partita cala di intensità e di ritmo, il Parma prova a rendersi pericoloso, ma non riesce a superare la difesa del Napoli. I crociati si vedono, giustamente, annullare un rigore dal VAR dopo un fallo ingenuo di Malcuit su Bruno Alves e si vedono respingere un tiro di Gervinho da Meret, poi più nulla.
Il Napoli, dunque, amministra il risultato mentre nel frattempo Biabiany esce, almeno mentalmente, dal campo: disastroso il passaggio centrale per Bruno Alves, che si vede anticipare da Milik. Per il polacco è un gioco da ragazzi calciare a giro e battere Sepe.
C’è gloria anche per Ounas, subentrato proprio a Milik, che al minuto 82 chiude la triangolazione con Callejon e Verdi e batte Sepe per un rotondo 4 a 0.
Il Napoli risponde così alla Juventus, che ospiterà domenica prossima. Per il Parma continua il momento negativo: la prestazione di oggi è totalmente insufficiente.
? Partita finita❗️??
⚽️ #ParmaNapoli 0-4
?? @SerieA
? #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/ZRUyqclAn9— Official SSC Napoli (@sscnapoli) February 24, 2019
Voti
Zielinski oggi è di un’altra categoria. Non sbaglia praticamente nulla e fa gol con un tiro delizioso. VOTO 7.5
Inglese è l’unico del Parma che prova a fare qualcosa, usando fisico e velocità. Ma è mal assistito dai compagni. VOTO 6