Montella ad un passo dalla Fiorentina dopo l’addio di Pioli
Come anticipato dalla nostra redazione, Stefano Pioli si è dimesso dalla guida della Fiorentina. La dirigenza viola è alla ricerca di un nuovo allenatore, dopo aver abbandonato l’idea di affidare la squadra a Bigica. Il ritorno della finale di Coppa Italia Primavera, in programma Venerdì contro i pari età del Torino, è un importantissimo obiettivo, la dirigenza ha deciso quindi di non rischiare un calo di attenzione.
I contatti con l’entourage di Vincenzo Montella, che vanta già un’esperienza sulla panchina della Fiorentina, sembrerebbero a buon punto. A ore potrebbe esserci l’annuncio.
Come cambierebbe la Fiorentina
Analizzando gli schieramenti utilizzati in passato dal probabile futuro allenatore dei toscani, si nota che le differenze con il predecessore Pioli non sarebbero eccessive. Il modulo utilizzato nella maggioranza delle partite, per entrambi, è infatti il 4-3-3. Montella ha spesso utilizzato anche il 3-5-2, modulo che potrebbe essere riproposto anche in questa nuova avventura in caso di necessità.
I giocatori
Dato il momento delicato, a poche giornate dalla fine del Campionato, non dovremmo vedere particolari stravolgimenti a livello di formazione. Nel caso invece di un passaggio al 3-5-2, potrebbero avere più chances Ceccherini come centrale di difesa e Laurini come esterno destro. In questo caso, attenzione anche a Biraghi che potrebbe giocare in posizione avanzata sull’altro lato. In attacco, Muriel, Simeone e Chiesa si giocherebbero due maglie da titolare, con l’italiano a “rischio arretramento” come laterale destro.