Formazioni ufficiali
MILAN – Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Locatelli, Bonaventura; Cutrone, Kalinic, Calhanoglu.
FIORENTINA – Sportiello; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo; Chiesa, Benassi, Cristoforo, Dabo, Biraghi; Saponara; Simeone.
Primo tempo
Dopo un inizio in cui è il Milan a rendersi pericoloso, con diverse incursioni offensive ma senza trovare mai la via del gol, a sorpresa sono gli uomini di Pioli a passare in vantaggio grazie a Simeone, che al 19’ raccoglie un suggerimento di Chiesa e batte Donnarumma con un tocco sotto. La reazione dei rossoneri, però, arriva appena 3’ dopo e porta la firma di Calhanoglu, che direttamente da calcio di punizione sorprende Sportiello sul suo palo e fa 1-1. Il Milan continua ad attaccare, anche in maniera piuttosto convincente e, a 5’ dall’intervallo, i suoi sforzi vengono premiati. Una gran giocata di Calhanoglu infatti propizia il gol del 2-1, siglato da Cutrone che, con uno splendido colpo di testa, mette la palla sul palo più lontano.
Secondo tempo
Neanche il tempo di ritornare in campo che i rossoneri già vanno a segno per la terza volta nella partita. Sono serviti solamente tre minuti per trovare la rete e lo schema è sempre lo stesso: cross di Calhanoglu e colpo di testa di Cutrone. Questa volta, però, il portiere è riuscito a respingere il tentativo dell’attaccante del Milan, ma sulla risposta si è avventato Kalinic, che non ha perdonato. Il quarto gol del Milan porta ancora la firma di Calhanoglu e Cutrone e, di fatto chiude i giochi. Dopo il tacco di Kalinic per Calhanoglu, il turco lancia Patrick Cutrone che, a tu per tu con il portiere, lo coglie impreparato e lo punisce sul suo palo. La rete che mette la parola fine alla partita viene segnata da Bonaventura ed è davvero degna di nota. Il centrocampista della nazionale si rende infatti protagonista di una serpentina prima di arrivare in area e battere Dragowski con una bordata.
Epilogo
Si chiude con un passivo pesante per la Fiorentina la sfida di San Siro, la quale ribadisce due verdetti ormai annunciati alla vigilia. Il Milan consolida il sesto posto e stacca il pass per l’Europa League, senza dover passare per i preliminari. Ottavo posto, invece, per la Fiorentina, che paga a caro prezzo la sconfitta col Cagliari e resta fuori dalle competizioni europee.
Il migliore
Calhanoglu 8: Dopo un inizio di campionato da rivedere, con il passare del tempo il turco sembra diventato Rui Costa. Assist come se piovessero, dispensatore di passaggi ai suoi compagni, ma soprattuto faro in mezzo al campo per i rossoneri, che possono affidare a lui la gestione di molti palloni. Quest’oggi, come ciliegina sulla torta, anche un bel gol
Il peggiore
Cristoforo 4: Giornata da incubo per lui. Sbaglia troppe cose semplici ed è costantemente in ritardo. Protagonista in negativo in occasione di alcuni gol del Milan, non riesce a riprendersi in alcun modo e peggiora con il trascorrere dei minuti. Un completo disastro.
Bonus
Gol fatti: Calhanoglu, Kalinic, Cutrone (2), Bonaventura (M); Simeone (F)
Assist: Calhanoglu (2); Chiesa (F)
Malus
Gol subiti: Donnarumma (M); Sportiello (2), Dragowski (3) (F)
Ammoniti: Kessiè, Calhanoglu (M); Pezzella (F)