Cosa aspettarsi dalla gara
A San Siro va in scena il posticipo domenicale valevole per la 25esima giornata di Serie A ed è una sfida dal sapore di Europa. Entrambe le squadre sono infatti alla ricerca di punti e, visti gli ultimi risultati, sono in un periodo più che positivo che non vogliono interrompere stasera. Da una parte troviamo i padroni di casa, che hanno ritrovato fiducia ed anche in Europa stanno andando a gonfie vele. Di contro c’è la Sampdoria, che, trascinata dal bomber Quagliarella, sta conducendo un campionato al di sopra delle aspettative.
Formazioni ufficiali
MILAN – Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Montolivo, Biglia, Bonaventura; Suso, Cutrone, Calhanoglu.
SAMPDORIA – Viviano; Bereszynski, Silvestre, G. Ferrari, Murru; Barreto, Torreira, Linetty; Ramírez; D. Zapata, Quagliarella.
Primo tempo
Neppure il tempo di cominciare che già c’è un rigore per il Milan: ingenuità clamorosa di Murru, che salta con il braccio largo e provoca il tiro dal dischetto. Viviano, però, riesce a ipnotizzare Rodriguez ed a respingere in angolo tenendo il risultato in parità. Nonostante questo colpo, i rossoneri continuano ad attaccare ed al 13’ passano in vantaggio con Bonaventura, che si coordina molto bene e con un destro al volo raccoglie il cross al bacio di Calabria battendo Viviano. Il gol fatto riesce a trasmettere sicurezza ai giocatori del Milan, che cercano di costruire l’azione con calma e razionalità. Particolarmente ispirato Chalanoglu, che spesso cerca il tiro e riesce a giocare una partita di personalità ed al servizio della squadra. Proprio sul finale di primo tempo arriva il raddoppio del Milan firmato Bonucci, ma la Var mette fine ai festeggiamenti evidenziando un netto fuorigioco. Si chiude dunque sull’1-0 la prima frazione di gioco, con una Sampdoria piuttosto spenta ed un Milan che ha fallito più volta la chance del secondo gol.
Secondo tempo
Nei secondi 45’ è stato ancora il Milan a fare la partita e, al 52’, Chalanoglu ha fatto tremare la traversa scagliando un violento destro. Nonostante Giampaolo abbia provato a giocarsi le sue carte inserendo prima Caprari e poi Kownacki, la Sampdoria era veramente in una serata no e, se non a causa di qualche imprecisione da parte di qualche giocatore rossonero, non si è mai resa davvero pericolosa. Un altro momento cruciale della partita è stato l’ingresso in campo di Andrè Silva, che ha avuto a disposizione circa 15 minuti ed ha avuto un ottimo impatto sulla gara, giocando per la squadra, facendo da sponda e partecipando alla manovra offensiva. Proprio dal portoghese arriva il passaggio che libera al tiro ancora una volta Chalanoglu, il quale, al 76’, chiama Viviano ad una parata non semplice. Infine, l’ultima azione dell’incontro è arrivata all’89’, quando Calabria ha ricevuto da Andrè Silva al termine di un contropiede fulminante, ma si è visto negare la gioia del gol dall’estremo difensore blucerchiato.
Epilogo
Si chiude sull’1-0 la gara di San Siro ed a decidere è il gol di Bonaventura. 3 punti importanti per i rossoneri, che agganciano la Sampdoria in classifica e si proiettano a meno 7 dall’Inter, attualmente al quarto posto in attesa della Lazio impegnata domani sera a Verona.
I migliori
Chalanoglu 7: Fin dall’inizio si carica la squadra sulle spalle e con tanta personalità sfoggia una prestazione maestosa. Nonostante non trovi il gol, risulta essere molto importante in entrambe le fasi.
Calabria 7: Prestazione eccellente del giovane terzino, che si destreggia bene in fase difensiva e in possesso di palla, ma dove dá il meglio è nella fase offensiva, sovrapponendosi costantemente e dando manforte a Suso. L’assist è solamente la ciliegina sulla torta.
I peggiori
Murru 4,5: Il peggiore in campo. Suso lo manda in confusione dal primo minuto ed il malcapitato difensore è chiamato ad una partita di sofferenza, che lo mette a dura prova. Ingenuo in occasione del calcio di rigore causato.
Linetty 5: Soffre molto il gioco del Milan e, dato che quest’ultimo passa per buonaparte a centrocampo, fa ancora più fatica e non riesce ad avere la meglio con le mezz’ale tipo Chalanoglu o Bonaventura, che lo sovrastano. Inoltre, l’ammonizione rimediata sul finale del primo tempo lo limita molto
Bonus
Gol fatto: Bonaventura (M)
Assist: Calabria
Rigore parato: Viviano (S)
Rete inviolata: Donnarumma (M)
Malus
Rigore sbagliato: Rodriguez (M)
Gol subito: Viviano (S)
Ammoniti: Bonaventura (M); Linetty, Ferrari, Verre (S)