Vittoria fondamentale per i rossoneri a San Siro. Il Milan gioca una buona gara e batte il Parma in rimonta andando a prendersi il quarto posto.
Allo stadio Meazza un bel Milan batte in rimonta il Parma. I crociati giocano la solita gara dimostrandosi ancora una volta solidi in difesa e abili nelle ripartenze. Il primo gol della gara arriva però da calcio d’angolo dove Inglese svetta su tutti e mette in rete bucando Donnarumma al minuto 50. Il Milan mantiene comunque il suo stile di gioco dominando nel possesso palla e dopo soli 5 minuti è Cutrone a siglare il gol del pareggio con un bellissimo tiro al volo. La svolta del match arriva al minuto 71 quando l’arbitro dopo un lungo consulto col Var assegna un calcio di rigore al Milan per fallo di mano di Bastoni. Kessiè realizza portando il Milan in vantaggio. Pochi rischi nel finale per i rossoneri che centrano una vittoria importante contro una squadra ostica.
Un calendario abbordabile nel mese decisivo per il futuro cammino dei rossoneri in Italia e in Europa.
Il diavolo si appresta ad affrontare un mese di fuoco durante il quale giocherà altre sei partite tra campionato ed Europa League. Ad attendere i rossoneri ci sono le sfide, in ordine di tempo, con Torino, Olympiakos, Bologna, Fiorentina, Frosinone e Spal. Un calendario di Serie A tutto sommato abbordabile per la squadra di Gattuso che dovrà anche centrare la qualificazione in Europa League ad Atene dove basterà non perdere con scarto superiore ai due gol. Mese decisivo dunque per la compagine rossonera in attesa del calciomercato che aprirà il 3 Gennaio.
Il punto sul calciomercato del Milan reparto per reparto tra Paquetà, Ibrahimovic e Fabregas.
I nomi che circolano intorno ai rossoneri per il calciomercato sono decisamente altisonanti. Dopo l’acquisto già definito di Paquetà, fantasista brasiliano prelevato dal Flamengo per 35 milioni, il Milan si prepara a piazzare altri colpi di spessore internazionale. Con l’utilizzo del 4-4-2, ultimamente il modulo preferito da mister Gattuso, è necessario l’arrivo di una punta avendo in rosa solo Higuain e Cutrone. In questa direzione sembra davvero vicino il ritorno di Ibrahimovic. Lo svedese toglierà un po’ di spazio a Cutrone nell’undici titolare ma se starà bene fisicamente potrebbe essere la carta decisiva nella corsa alla qualificazione in Champions League. A centrocampo il sogno è Fabregas. Lo spagnolo può liberarsi dal Chelsea per poco più di 10 milioni ma l’ostacolo maggiore è rappresentato dall’alto ingaggio del centrocampista. Vedremo se Maldini e Leonardo riusciranno a limare la differenza tra richiesta e offerta. Anche il reparto difensivo necessita di un acquisto.
In difesa…
I tanti infortuni dei difensori rossoneri obbligano i dirigenti a cercare un difensore pronto e Leonardo spinge per l’acquisto di Rodrigo Caio. Il centrale brasiliano ha molta esperienza (più di 170 partite giocate con il San Paolo) nonostante i soli 25 anni di età. Il prezzo si aggira intorno ai 20 milioni. Chissà se basterà per aggiustare la fase difensiva rossonera, vero punto debole del team di Gattuso che solo in due occasioni non ha subito gol.