L’Empoli: la squadra che ha dominato la Serie B.
Analizziamo da vicino le caratteristiche dei vincitori del Campionato cadetto.
E’ di 73 punti conquistati con sole 2 sconfitte stagionali il bilancio della prima classificata nel campionato cadetto.
Stiamo parlando della squadra che ha anche ottenuto più punti in rimonta e che ha passato più di 20 giornate in testa alla classifica.
L’allenatore è Dionisi, il quale ha mostrato il calcio più bello di tutta la categoria, con un gioco propositivo e mai impostato per difendersi.
Il modulo utilizzato per tutta la stagione è stato il 4-3-1-2, ormai marchio di fabbrica di questa squadra dai tempi di Sarri e Giampaolo.
Giocatore chiave in questo schieramento tattico è Bajrami, trequartista di 22 anni, miglior assist man della squadra con 8 passaggi vincenti.
L’MVP della stagione però è stato sicuramente Mancuso, attaccante completo e di grande movimento, che ha segnato ben 20 gol chiudendo al secondo posto della classifica marcatori.
A centrocampo da segnalare Stulac, vero e proprio regista della squadra, nonché tiratore di punizioni e calci d’angolo (3 gol e 7 assist nella stagione appena conclusa).
In difesa, sempre in ottica Fantacalcio, occhio anche ai due terzini titolari, Sabelli a destra, un lusso per una squadra che lotterà per la salvezza e Parisi a sinistra, la “rivelazione” della passata stagione.
Concludendo possiamo dire che:
- se la squadra riuscirà a mantenere le sue pedine principali, allenatore compreso, (con l’aggiunta di qualche acquisto mirato).
- e riuscirà, nonostante il salto di categoria, a non cambiare la sua natura propositiva.
Avrà tutte le carte in regola per provare a raggiungere l’obiettivo salvezza nella massima categoria.