Formazioni ufficiali
LAZIO – Strakosha; Luiz Felipe, de Vrij, Caceres; Marusic, Murgia, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto; Caicedo.
ATALANTA – Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Castagne, Freuler, de Roon, Gosens; Cristante; Gomez, Barrow.
Primo tempo
Pronti, partenza, via e subito gol di Moussa Barrow, che riceve da De Roon, e grazie al tanto spazio lasciatogli dalla difesa, riesce ad infilarsi e a battere Strakosha sul primo palo. Dopo il gol è però la Lazio a prendere in mano le operazioni ed a provare a spingersi in avanti, conquistando diversi calci d’angolo e mettendo pressione. Nonostante ciò, al 19’ è ancora Barrow a rendersi pericoloso con un tiro deviato in corner da un avversario. La tanto attesa reazione della Lazio finalmente arriva e porta la firma di Caicedo, che al 24’, gira in rete un passaggio di Luis Alberto. Sul punteggio di parità, la sfida sembra essere equilibrata ed i due gol sembrano quasi annullarsi a vicenda. Al 35’, arriva però la tegola per i biancocelesti, costretti a sostituire Luis Alberto a causa di un infortunio e dunque privati, dopo Immibile, anche di un altro uomo chiave.
Secondo tempo
Nella seconda frazione di gioco, l’assenza dello spagnolo si fa sentire in quanto la Lazio non riesce a creare, anzi, dopo un colpo di testa di De a Vrij alto sopra la traversa, gli uomini di Inzaghi spariscono dal campo e Strakosha viene chiamato più volte in causa. Nella mezz’ora finale è, di fatto, un dominio dell’Atalanta, che si vede negare la gioia del gol prima al 67’, quando Strakosha respinge un tiro di Freuler, poi al 78’, quando il portiere albanese si supera, a dir poco, su Ilicic, ed infine all’83’, con Gosens che non trova la porta e guadagna solamente corner. Dopo 3’ di recupero, arriva il triplice fischio di Banti.
Epilogo
All’Olimpico, finisce 1-1 una sfida che avrebbe potuto cambiare le sorti di entrambe le squadre e, di conseguenza, anche delle altre in lotta rispettivamente per Champions ed Europa Legaue. Per la Lazio questo pareggio non è eccessivamente negativo, ma aumenta l’importanza dello scontro diretto dell’ultima giornata contro l’Inter, che con ogni probabilità assegnerà il quarto posto. L’Atalanta perde invece terreno per quanto riguarda la corsa al sesto posto e, anche in questo caso, a meno di vittoria della Coppa Italia da parte del Milan, lo scontro della settimana prossima che vedrà proprio i rossoneri far visita a Bergamo, assumerà una valenza più che rilevante.
Il migliore
Strakosha 8: semplicemente strepitoso. Si scalda nel primo tempo con alcune parate alla portata, per poi dare sfoggio di tutte le sue qualità nei secondi 45’, dove salva i suoi in più occasioni e li conduce ad un insperato pareggio.
Il peggiore
Caceres & Luiz Felipe 5: Molto male quest’oggi i due difensori della Lazio, che si perdono Barrow in occasione del gol dopo appena 2’ e soffrono per tutta la gara a causa dell’assenza di un giocatore che facesse respirare la difesa, facendo salire la squadra. Bocciati.
Bonus
Gol fatto: Caicedo (L), Barrow (A)
Assist: Luis Alberto (L), De Roon (A)
Malus
Gol subito: Strakosha (L), Berisha (A)
Ammoniti: Luiz Felipe, Murgia, Milinkovic-Savic (L), Masiello, Toloi (A)