Roma tra Europa presente e futura
La Roma si prepara alla trasferta di Udine per dimostrare di essersi totalmente ripresa dal momento negativo. I giallorossi cercano la continuità necessaria per competere nella lotta al quarto posto valido per la Champions del prossimo anno. Nella testa dei ragazzi di Di Francesco c’è però anche la Champions in corso che impegnerà la Roma mercoledì a Kharkiv contro lo Shakhtar Donetsk. I prossimi 5 giorni possono diventare determinanti per l’Europa presente e futura dei giallorossi.
La formazione di Udine
Di Francesco è solito ruotare parecchio quando c’è la Champions e in conferenza ha lasciato trapelare poco. In difesa, davanti all’indiscutibile Alisson, dovrebbero giocare i soliti Florenzi, Manolas, Fazio e Kolarov. C’è la possibilità di vedere in campo Juan Jesus centrale o terzino per far rifiatare Kolarov. A centrocampo rientra De Rossi che dovrebbe giocare con Strootman e Nainggolan. Anche in mediana potrebbero esserci sorprese con Pellegrini e Gerson che non sono assolutamente fuori dai giochi. In avanti si insiste su Under con Perotti che dovrebbe giocare a sinistra e Dzeko al centro ma Schick è a disposizione e secondo Di Francesco “si è allenato bene”.
L’attacco sbloccato
Le vittorie contro i fanalini di coda della serie A hanno riportato fiducia e gol ma non sono di certo la dimostrazione di una vera ripresa. Under è sbocciato ma sabato dovrà dimostrare il suo valore contro un avversario superiore ai precedenti. L’Udinese non perde in casa dal 26 novembre contro il Napoli all’esordio di Oddo sulla panchina bianconera. Perotti è sembrato leggermente in ripresa ma è ancora un lontano parente del giocatore straripante delle prime giornate. Dzeko sta riprendendo lentamente la via del gol ma ha bisogno di più continuità. El Shaarawy è discontinuo e Schick è ancora un oggetto sconosciuto.
Torna il centrocampo titolare
A centrocampo De Rossi rientra dopo più un mese di assenza e Nainggolan potrà tornare nel ruolo di trequartista già provato a Verona. Strootman in mediana ha mostrato luci e ombre ma con De Rossi vicino avrà un appoggio molto più solido. Pellegrini e Gerson insidiano i titolari. I 2 giovanissimi centrocampisti sono risultati discontinui ma nei momenti migliori hanno mostrato doti molto interessanti.
Solita difesa
In difesa stanno facendo tutti bene ma Kolarov sembra parecchio in calo e Florenzi è vittima dei suoi limiti difensivi. I 2 terzini stanno soffrendo il cambio modulo che gli toglie l’apporto difensivo degli intermedi di centrocampo. Bruno Peres ha alle spalle pessime prestazione e quel brutto incidente che fanno pensare a un lungo riposo. Juan Jesus dovrà sfruttare il possibile turn over per dimostrare che le difficoltà avute ultimamente sono frutto del momento negativo della squadra. Fazio e Manolas sono in forma e potrebberoo riposare solo per evitare cali fisici.
Tanti dubbi e tante incognite da scoprire domani e che riveleranno le intenzioni di questa squadra. Per tutti gli aggiornamenti controllate sempre le probabili formazioni di fantapazz e i nostri consigli.