Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz

La nuova Juve: quali certezze al Fantacalcio?

Dopo i sette scudetti consecutivi la Juve si rinnova. Come cambieranno le gerarchie? Quali giocatori potranno sorprendere?

Juve scatenata, ma al Fantacalcio?

Il club torinese sta effettuando un calciomercato pieni di colpi di scena, intento al miglioramento complessivo di un organico che anche quest’anno avrà il compito di lottare su tutti i fronti. Ma come cambia la situazione al Fantacalcio? Su quali giocatori dovrebbero puntare i nostri lettori? Analizziamoli ruolo per ruolo:

PORTIERI:

Nonostante l’addio dello storico Gigi Buffon, la porta della Juventus è in ottime mani: La Juventus ha prontamente acquistato il portiere Mattia Perin, da anni nel giro della Nazionale maggiore e alla sua prima esperienza in una big. L’ex-genoa trova Wojciech Szczęsny come compagno di reparto, ma chi sarà il titolare? Secondo noi, sebbene Szczęsny parta avvantaggiato nelle gerarchie, il portiere italiano non sarà una riserva, e grazie anche ai numerosi impegni del club bianconero, riuscirà a disputare almeno 10 presenze nel prossimo campionato. Per questa ragione, sconsigliamo di spendere cifre folli per un solo portiere della Juve; ad ogni modo, la porta bianconera resta sempre la più sicura: acquistateli entrambi se ci riuscite.

DIFENSORI:

Secondo molti questo è il reparto in cui al Fantacalcio non bisogna fare follie: vero, ma non troppo. Non è facile infatti, azzeccare colpi low-cost che garantiscano un gran rendimento. Allo stesso modo però, spende gran parte del budget per un difensore Juventino, per quanto forte esso sia, non vi farà vincere il fantacalcio. Per questa ragione, tentare di acquistare uno o più dei 4 centrali difensivi (ChielliniBenatiaRuganiBarzagli) che si contenderanno il posto potrebbe essere utile, ma non indispensabile. Discorso diverso per Alex Sandro (previa partenza) e Cancelo, titolarissimi sulle fasce, potranno garantire ottimi bonus. Per entrambi però, consigliamo di acquistare i sostituti (rispettivamente Spinazzola e De Sciglio), in vista del solito turnover di Max Allegri.

CENTROCAMPISTI:

La lista dei centrocampisti Juventini è davvero lunga, ed ognuno di loro dirà la sua durante la stagione. Il nostro consiglio però, è di non sbilanciarsi troppo per le mezz’ali ed i centrocampisti interni juventini: MatuidiEmre CanBentancurKhedira, non garantiranno grandi bonus. Lo sappiamo, state pensando “eh ma Khedira ha fatto 9 gol”. Sì, li aveva fatti, ma non aveva la concorrenza del nuovo acquisto Emre Can e di un Bentancur protagonista al mondiale. Discorso leggermente diverso – ma non troppo – per Pjanic: è reduce da una buona stagione in cui ha collezionato 31 presenze mettendo a segno 6 assist e 5 gol; anche quest’anno sarà il regista assoluto della Juve, ma non ci sentiamo di promettere che migliorerà il suo bottino di bonus.

Se per i centrocampisti centrali campioni d’Italia siamo stati piuttosto restii nel consigliarveli, la situazione cambia quando parliamo degli esterni offensivi (sperando che anche quest’anno siano listati come centrocampisti).

Il più presente la scorsa stagione è stato Douglas Costa, con 30 presenze, seppur molte da subentrato, siglando solo 4 gol. Ci sentiamo di promettervi qualcosa di grande, prendendoci dei rischi e forse esagerando: il brasiliano quest’anno sarà inamovibile e arriverà agevolmente in doppia cifra. Perché? Perché l’ambientamento con Allegri è finito, perché probabilmente si giocherà col 4-3-3, perché la Juve non può rinunciare alle sue accelerazioni, e perché – soprattutto – Mandzukic sembra in partenza. Discorso a parte invece per Bernardeschi e Cuadrado: l’ex viola ha concluso il primo anno di ambientamento ed ha tanta voglia di ritagliarsi il suo spazio, mentre il colombiano – che ha lasciato la n.7 al nuovo acquisto Ronaldo – proverà anche quest’anno a dire la sua. La sensazione è che entrambi partiranno spesso dalla panchina, ma acquistarli a poco prezzo potrebbe essere, per entrambi, un gran colpo.

ATTACCANTI:

RO-NAL-DO. Sì, lo sapete già, avete letto bene, CR7 è un nuovo calciatore della Juventus. Ma come comportarsi al Fantacalcio? La risposta a questa domanda è complessa e piena di sfumature. Molto, purtroppo, non dipenderà da voi, ma dalla lega in cui giocate. Ci sentiamo di sconsigliarvi di limitare il vostro budget per prendere il portoghese: se partecipate in una lega in cui qualcuno è disposto a vendersi la casa per accaparrarsi le prestazioni di Cristiano, allora, lasciateglielo. A nostri parere infatti, non si vince giocando con Ronaldo circondato da 10 giocatori di basso profilo.

Discorso totalmente diverso se nella vostra lega vi sono persone ragionevoli e non prese dalla psicosi-CR7. In questo caso, concentrare il vostro budget di attacco su di lui, potrebbe essere una strategia vincente, tentando poi di acquistare a poco prezzo altri titolari offensivi: in fondo, 30 gol potrebbe superarli agevolmente, in quanto siamo certi che Allegri non riservi al 4 volte pallone d’oro (presto 5) il solito trattamento dei nuovi acquisti. CR7 giocherà almeno 32 presenze stagionali, ragion per cui è chiaramente il favorito al titolo di capocannoniere.

Opposta la situazione del Pipita Higuain, con le valigie in mano, destinazione Londra. E Dybala? L’argentino potrebbe essere oscurato dal mostro portoghese, così come potrebbe diventare decisivo in zona assist. La sensazione è che il n.10 supererà i 15 gol stagionali, conditi da assist e buoni voti, motivo per il quale resta un grandissimo acquisto.

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio