La Liga invia un primo protocollo sanitario alle squadre, da seguire, per permettere un graduale ritorno alla normalità non appena sarà possibile.
Nell’attesa di disposizioni dalla UEFA che saranno valide per tutti, ogni federazione si sta muovendo per non farsi trovare impreparati quando arriverà il “via libera”.
Ecco le regole che dovranno seguire i club
Ovviamente si dovrà procedere con la sanificazione di tutti gli ambienti. A tali ambienti potranno accedere solo i giocatori che, insieme ai propri familiari, avranno avuto esito negativo al tampone.
La squadra che ne verrà fuori dal test dovrà rimanere isolata in hotel o nei centri sportivi con accesso consentito solo a personale autorizzato.
Disinfezione continua, pulizia, lavaggio con alcool e alte temperature di ambienti, indumenti e qualsiasi altra cosa tra le raccomandazioni.
Gli allenamenti
Gli allenamenti dovranno essere sostenuti, inizialmente, singolarmente. Successivamente sarà consentito allenarsi in gruppi da massimo 8 all’aperto e solo 2 per volte in ambienti chiusi come la palestra. Solo successivamente si potrà procedere con allenamenti in gruppo completo.
Nel caso ci dovesse essere qualche nuovo caso di positività, tutta la squadra dovrà ripetere la trafila dei test e la società la trafila di bonifica, dopo aver isolato il giocatore risultato positivo.