La Juventus è senza centrocampo, nuovamente, dopo l’emergenza prima della partita con il Manchester.
Sì perchè i bianconeri pagano cara questa pausa per la Nations League e, tra affaticamenti e ricadute, si ritrovano solo con 2 centrocampisti centrali disponibili. E qualcuno rimpiange la partenza di Marchisio, forse lasciato andare troppo a cuor leggero.
Out i tedeschi
Non saranno sicuramente della partita Sami Khedira ed Emre Can.
Il primo, appena recuperato da un problema muscolare, ha rimediato una distorsione alla caviglia che lo terrà sicuramente fuori per il match di sabato contro la Spal e, probabilmente, lo costringerà a saltare anche il match di Champions League contro il Valencia martedì.
L’ex Liverpool, contrariamente a quanto previsto, è rientrato solo ieri a Torino e riprenderà ad allenarsi oggi, ma il suo rientro è previsto per la prima metà di Dicembre.
Bentacur e Matuidi i “superstiti”
Sicuramente disponibili saranno Rodrigo Bentancur e Blaise Matuidi. Entrambi saranno di rientro dagli impegni con le rispettive nazionali ed entrambi saranno chiamati ad un ulteriore sforzo fisico.
Soprattutto Matuidi, che in estate ha avuto pochi giorni di riposo causa Mondiale, sarà costretto a degli extra maggiori di quelli previsti per lui ad inizio stagione.
Pjanic e Bernardeschi le chiavi
Ma il modulo di gioco che sceglierà Allegri contro la Spal dipenderà quasi totalmente da Miralem Pjanic e Federico Bernardeschi.
Il bosniaco è reduce da un affaticamento muscolare patito in nazionale ed è già a lavoro a Torino per recuperare, mentre Bernardeschi sarà valutato meglio oggi dallo staff bianconero.
Se uno dei due dovesse farcela Allegri potrebbe schierare il classico 4-3-3.
Le alternative da valutare potrebbero essere l’avanzamento di Bonucci sulla mediana o l’arretramento di Cuadrado a mezzala di centrocampo.
Difficile, ma non impossibile, che la squadra possa essere schierata con un 4-4-2.