Dopo la disfatta che ha portato la nazionale all’esclusione dal mondiale, Giampiero Ventura non siederà più sulla panchina della nazionale italiana.
Ma chi sarà il nuovo c.t.? I nomi circolanti sono di alto profilo, ma tutti difficili da raggiungere.
Il più gettonato sembra essere Carlo Ancellotti: il marchigiano non avrebbe chiuso alla possibilità di allenare la Nazionale. Tuttavia ci vorrà un progetto importante per convincere l’ex Milan a sedere sulla panchina azzurra.
Un’ipotesi suggestiva porta ad Antonio Conte: il salentino è attualmente legato da un contratto con il Chelsea. Il suo potrebbe essere un graditissimo ritorno, ma il ricco contratto in essere e la voglia di “allenare tutti i giorni” sembrano essere ostacoli insormontabili.
Gli altri due “papabili” sarebbero Massimiliano Allegri e Roberto Mancini: entrambi non hanno mai nascosto la loro voglia di sedersi sulla panchina azzurra, ma attualmente sono legati da lunghi contratti con i propri club.
Sullo sfondo i nomi di Luigi Di Biagio, autore di un ottimo lavoro con la nazionale U21, e di Claudio Ranieri, attualmente legato al Nantes.
Di certo non basterà solamente un nuovo c.t. , ma sarà fondamentale un rinnovo del calcio italiano.