Formazioni ufficiali
SAMPDORIA – Belec*; Bereszynski, Ferrari, Andersen, Regini; Linetty, Torreira, Praet; Ramirez; Kownacki, Caprari.
NAPOLI – Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne.
*infortunio nel riscaldamento per Viviano
Primo tempo
È un primo tempo piuttosto spento quello di Marassi, dove entrambe le squadre danno più importanza alla fase difensiva, attaccando in maniera decisamente timida e rendendosi pericolose raramente. La prima occasione è capitata ai padroni di casa quando Caprari non è riuscito a capitalizzare un retropassaggio sbagliato di Jorginho e, invece di servire Kownacki in area, ha tentato un’improbabile conclusione. Il Napoli ha però risposto e lo ha fatto con il suo uomo di punta, il capitano Insigne, che ha sfiorato la rete con un velenoso tiro a giro al 27’. L’unica altra occasione della prima frazione di gioco può essere riconducibile al 42’, quando Ferrari ha colpito la traversa su calcio d’angolo, andando davvero vicino a quella che sarebbe stata la sua terza rete in campionato.
Secondo tempo
Nei secondi 45’, il Napoli parte subito forte con Insigne, che si procura due occasioni senza però andare a bersaglio. A portare però in vantaggio il Napoli, cresciuto esponenzialmente con il passare dei minuti, è Milik, appena entrato, che riceve da Allan e batte Belec con un sinistro da fuori area. Il raddoppio dei campani, che di fatto chiude la partita, arriva 8’ dopo, vale a dire al minuto 80, e porta la firma di Albiol, che stacca di testa su calcio d’angolo battuto da Mario Rui e fa 2-0. Dopo 6’ di recupero, il signor Gavillucci fischia la fine.
Epilogo
Niente da fare per il Napoli, che malgrado la vittoria, vede sfumare definitivamente lo scudetto, che finisce a Torino in virtù del pareggio della Juventus contro la Roma. Chiudono quindi al secondo posto gli uomini di Sarri, che all’ultima giornata, contro il Crotone, proveranno a sfondare la soglia dei 90 punti.
Il migliore
Koulibaly 7,5: Una diga. Ferma qualsiasi incursione avversaria e, con molta personalità, guida la difesa partenopea. Con lui davanti, Reina può star sicuro, mentre gli attaccanti avversari devono cominciare a studiare una strategia per aggirarlo.
Il peggiore
Callejon 5: Molto impreciso stasera. Non riesce ad entrare nei meccanismi della squadra tanto che viene sostituito dopo neanche 70 minuti. Negli spogliatoi.
Bonus
Gol fatto: Milik, Albiol (N)
Assist: Mario Rui (N)
Rete inviolata Reina (N)
Malus
Gol subiti: Belec (2) (S)
Ammoniti: Ramirez, Linetty (S), Milik, Hamsik (N)