Germania-Spagna e Russia-Brasile sono tra le sfide più importanti che propone il cartellone delle amichevoli di avvicinamento a Russia 2018.
Sono lontani i tempi in cui i big match tra le migliori nazionali del mondo sembravano sfide tra giocatori estratti e rimescolati della serie A.
Andiamo a vedere come queste amichevoli si ripercuoteranno sul campionato italiano e quindi sul fantacalcio.
Germania-Spagna
Nella rosa dei convocati tedeschi non è possibile ritrovare nessun italiano, oltre Khedira della Juventus, e come era prevedibile la maggior parte dei componenti viene fornito dal Bayer Monaco con ben 7 rappresentanti, ovvero quasi un terzo dell’intera rosa. Potrebbe bastare questo numero per far capire la forza della capolista della Bundesliga.
Dal punto di vista spagnolo, il CT iberico, ha deciso di allinearsi al collega, avversario tedesco, rinunciando praticamente a tutti gli “italiani”. Unica eccezione il portiere partenopeo Pepe Reina. Lopetegui ha deciso infatti di privarsi di Suso, Callejon e Luis Alberto, giocatori protagonisti delle scorse convocazioni.
A differenza della Germania, per la Spagna la maggior parte dei giocatori non arrivano dalla capolista della Liga. La stragrande maggioranza dei calciatori è fornito dal Real Madrid che occupa la terza posizione in classifica a ben 15 distanze dal Barcellona che fornisce solo 3 rappresentanti alla nazionale.
Russia-Brasile
La Russia arriva all’amichevole con il Brasile senza “italiani” tra le sue fila. Il CT Cercesov ha deciso di affidarsi a ben 7 elementi dello Zenit di Sanpietroburgo formazione eliminata agli ottavi di Europa League dal Lipsia ed attualmente al 5° posto del campionato a 10 lunghezze dal Lokomotiv Mosca che ne guida la classifica.
In questa speciale rassegna, il Brasile è la nazionale in cui gli “italiani” sono più numerosi: Alisson (Roma), Miranda (Inter), D. Costa (Juventus).
La Selecao e praticamente una concentrato delle migliori squadre del mondo tanto che la squadra più rappresentata è il City con soli 3 elementi a fronte dei numeri nelle altre nazionali.
Sorpresa tra le seconde squadre più rappresentate: con 2 elementi nella rosa verde-oro, oltre Real, PSG e Barcellona c’è lo Shakhtar Donetsk. Tale dato testimonia quanto buono fatto fino ad ora dalla squadra ucraina nonostante l’eliminazione dalla Champions a beneficio della Roma.