Castillejo falso nueve contro il Sassuolo: la scommessa di Gattuso
L’infortunio che ha fermato Higuain dopo aver segnato in campionato ed Europa League, unito allo stato di forma non ottimale di Cutrone, hanno costretto mister Gattuso a studiare soluzioni alternative. Dopo le cessioni estive di Kalinic e Andrè Silva, il reparto offensivo rossonero è rimasto privo di una terza scelta.
Come risolvere il problema in vista della sfida contro il Sassuolo? Ecco l’intuizione del tecnico rossonero: Castillejo schierato al centro dell’attacco. Posizione inedita per il classe ’95 spagnolo ex Villareal, ma che ha portato i suoi frutti.
Prestazione positiva e primo gol in rossonero per Castillejo
Lo spagnolo ha ripagato la fiducia del suo allenatore con una prestazione da 7 in pagella e un gol. Il nuovo schema di gioco ha inoltre rivitalizzato Suso, autore di una doppietta, che fino alla precedente partita aveva nettamente deluso. I rossoneri si sono imposti per 4 a 1, grazie anche al gol di Kessiè.
Da Gattuso a Maldini: parole di stima per lo spagnolo
Come riportato da Sportmediaset, l’allenatore è uno dei principali artefici dell’esplosione di Castillejo, che lo ringrazia così:
Mi sta aiutando molto. Vive il calcio come quando lo giocava. In allenamento non si ferma mai e anche fuori dal campo ti aiuta a farti sentire ben voluto e parte della squadra.
Ringraziamenti speciali anche per un’altra bandiera del Milan, Paolo Maldini, che ha fatto i complimenti al giocatore:
Le sue parole, anche solo perché le ha dette lui, mi riempiono d’orgoglio e di gioia. Per un giocatore che arriva da fuori sentirsi dire da un campione come lui queste cose significa tanto. Darò sempre tutto per questo club perché le sue parole siano confermate
Esperimento da ripetere?
Sicuramente Gattuso ha potuto sfruttare il “fattore sorpresa”, trovando l’avversario impreparato a questa novità tattica. E’ anche vero che, una volta ristabilito, Higuain riprenderà il suo posto al centro dell’attacco, con Cutrone a fargli da vice. L’esperimento Castillejo-falso nueve ha comunque funzionato e non è da escludere che, in certe occasioni, possa essere riproposto, soprattutto a partita in corso.