Fiorentina-Milan si apre con la Fiesole semi deserta in polemica con Della Valle. Nel primo tempo non scende in campo neanche la squadra. Meglio i viola nella ripresa ma sono i rossoneri a portare a casa tre punti fondamentali.
Fiorentina-Milan, le formazioni e il tabellino:
Fiorentina 4-3-3: Lafont, Biraghi, Milenkovic, Vitor Hugo, Laurini, Fernandes, Benassi, Dabo, Chiesa, Muriel, Mirallas.
Milan 4-3-3: Donnarumma, Rodriguez, Musacchio, Romagnoli, Abate, Calhanoglu, Kessiè, Bakayoko, Borini, Piatek, Suso.
Marcatori: 36’ Calhanoglu.
Assist: 36’ Suso.
Ammoniti: Biraghi, Laurini, Donnarumma.
Fiorentina-Milan, il primo tempo: malissimo la Viola, all’intervallo decide Calhanoglu
Aria di contestazione al Franchi dopo le parole al veleno di Diego Della Valle: curva Fiesole semi deserta fino al 45’ e clima surreale.
Dopo un avvio a basso ritmo è il Milan a prendere in mano la partita: la prima grande occasione è sui piedi di Suso che al 21’ riceve in buona posizione ma conclude troppo centrale e trova pronto Lafont.
Crescono i rossoneri che dopo due minuti vanno vicini al gol con Calhanoglu, ancora bravo il portiere viola.
Al 36’ gli ospiti passano sugli sviluppi di una rimessa laterale: palla a Suso che la mette con i giri giusti sulla testa di Calhanoglu, al turco basta sfiorarla per portare avanti i suoi.
Alla fine del primo tempo vantaggio meritato per il Milan, la Fiorentina non è scesa in campo e i rossoneri hanno controllato la partita senza affanni.
Fiorentina-Milan, il racconto della ripresa: i viola ci provano ma Donnarumma c’è!
A inizio secondo tempo la curva viola si rianima dopo l’ingresso sugli spalti del tifo caldo.
La Fiorentina sembra beneficiarne e la partita si fa più equilibrata. Al 65’ i padroni di casa sfiorano il gol del pareggio con Donnarumma bravissimo a deviare in angolo una deviazione maligna di Kessiè.
Montella le prova tutte e inserisce Vlahovic e Gerson alla ricerca del pari. Al 75’ classica serpentina di Chiesa ma sulla conclusione dell’esterno viola Donnarumma c’è.
Nel Milan entra Cutrone al posto di Piatek. L’attaccante dell’under 21 ci prova subito ma il diagonale è largo di poco.
La Fiorentina ci mette la voglia ma non crea occasioni da gol. Finisce 1-0 per il Milan che centra la seconda vittoria consecutiva e si riporta a -3 dall’Atalanta. Malissimo la Fiorentina che incassa la quarta sconfitta consecutiva, cinque se si considera anche la coppa Italia.