Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Fantapazznews.com

Fantacontrario: ci hai mai giocato?

Se pensi che per giocare al Fantacontrario sia sufficiente schierare 11 panchinari, leggi questo articolo e ti ricrederai.

Cos’è il Fantacontrario?

E’ una variante al classico Fantacalcio, non un’alternativa ad esso. La quasi totalità dei partecipanti alle leghe Fantacontrario, infatti, crea una lega parallela a quella fantacalcistica tradizionale. Per agevolare il tutto (sappiamo quanto sia complicato organizzarsi per un’asta, figuriamoci per due) generalmente si opta per un mercato libero, ovvero ogni partecipante compra chi vuole, nel rispetto delle regole che troverete elencate. Le leghe sono gestibili in tutto e per tutto tramite sito e app come quelle tradizionali, dal mercato, alle formazioni, fino alle classifiche: tutto in automatico!

Al Fantacontrario vince chi perde! No, non siamo impazziti, abbiamo solo creato uno strumento per dare la possibilità a tutti di dimostrare la loro capacità nell’acquistare i giocatori più scarsi.

Lo scopo è uno solo: fare meno punti possibili e, quindi, perdere più partite possibili!

“Compro tutti i panchinari e vinco per forza”. E invece no…

Il pensiero più frequente di coloro che si imbattono in questa nuova modalità di gioco è che sia sufficiente acquistare una rosa di panchinari per fare 0 punti. Se pensate sia così facile, siete completamente fuori strada: se giochi in inferiorità numerica, ti verranno assegnati 10 fantapunti per ciascun calciatore in meno! Considerando che vince chi fa meno punti, potete ben capire quanto poco sia conveniente questa scelta.

“Allora costruisco una rosa con tutti i giocatori della neopromossa più scarsa”. Impossibile, vediamo perchè…

Una regola che impone il Fantacontrario è di avere un solo giocatore di una squadra per ruolo. Se nella passata stagione aveste comprato Burdisso, ad esempio, non avreste potuto comprare altri difensori del Torino. In questo modo, in base ad una regola che vedremo in seguito, sarete costretti ad acquistare anche giocatori delle squadre top, come Bonucci, Chiellini, ecc.

Fabrizio Andrea Bertani / Shutterstock.com

“Compro i titolari più scarsi e con le medie voto più basse”. Sicuro di aver speso tutto il budget?

Ebbene sì, un’altra regola per rendere il gioco più divertente è l’obbligo di spendere TUTTI i 250 crediti a disposizione per il mercato. In questo modo, si eviterà di vedere due squadre schierate a specchio. Ognuno potrà decidere se comprare l’attaccante più costoso in modo da spendere molti crediti (sperando di non doverlo mai schierare), oppure suddividere la spesa su più giocatori.

cristiano barni / Shutterstock.com

Attenzione ai modificatori! Esiste anche quello d’attacco

I più esperti, nelle leghe classiche, sicuramente avranno già adottato il modificatore di difesa, che permette di ottenere eventuali bonus schierando una difesa almeno a 4.

Fate molta attenzione, al Fantacontrario questa cosa vi si potrebbe ritorcere contro! Per favorire i moduli a 2 o più attaccanti (e per scongiurare una miriade di 5-4-1), è stato introdotto un modificatore d’attacco, che premia i fantacontrarioallenatori più virtuosi.

Interessante questo Fantacontrario…

Per saperne di più, clicca sul link per la pagina ufficiale, dove troverai tutte le regole spiegate in dettaglio. Hai altri dubbi? Iscriviti al nostro gruppo Facebook “Il Laboratorio di Fantapazz: Community Fantacalcio” e saremo felici di rispondere a tutte le tue domande.

NOTA BENE: Anche in questa modalità di gioco “al contrario”, Fantapazz vi lascia la completa libertà di personalizzare tutte le regole di lega (bonus/malus, fasce gol, limite acquisti da ciascun club etc…) tuttavia… ne sconsigliamo la modifica.

Tutte le sopracitate regole sono state infatti studiate e ponderate specificatamente per la modalità fantacalcio al contrario dopo un’attenta fase di test durata un anno intero.

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio