Il match Empoli-Frosinone, in programma domenica alle 15 allo stadio “Carlo Castellani – Computer Gross Arena” è, probabilmente, lo scontro salvezza più importante.
Un’eventuale vittoria, infatti, potrebbe valere una grande fetta di salvezza, dato anche gli altri scontri diretti in programma: accorciare la distanza da Lecce e Cagliari (che si affronteranno in terra sarda) potrebbe dare una grossa spinta anche morale.
Quella tra le due squadre, statistiche alla mano, sarà la sfida numero 18 con 9 vittorie azzurre, 3 pareggi e 5 vittorie per la squadra gialloblù.
Empoli-Frosinone: il clima si annuncia rovente
Il Frosinone, che non ha mai vinto un match esterno in questa stagione, troverà un clima rovente ad Empoli.
La società toscana, infatti, chiama a sé tutti i suoi supporter con l’iniziativa BluSunday: #tuttiallostadio, che prevede prezzi popolari (tagliandi a 2 euro).
Sarà un ostacolo in più per gli uomini di Di Francesco, che dovranno giocare contro una squadra che sarà ampiamente spinta dal proprio pubblico.
Come ci arriva l’Empoli
Per gli uomini di Davide Nicola è un periodo un pò altalenante sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista dei risultati.
Certo è che gli azzurri si esprimono meglio tra le mura amiche, dove nelle ultime 5 hanno battuto Torino e Napoli, che in trasferta. E questo può essere indubbiamente un vantaggio non da poco.
Ci vorrà, comunque, il miglior Empoli e la massima concentrazione. Ci vorranno i migliori Cambiaghi e Niang, coloro che davvero possono dare una svolta al match con le loro qualità.
Dalla panchina sarà pronto a subentrare Zurkowski che, anche se non è al 100%, può dire sicuramente la sua.
Come ci arriva il Frosinone
Ancora a caccia della prima vittoria esterna della stagione, gli uomini di Eusebio Di Francesco vengono dalla vittoria interna contro la Salernitana, che dà seguito a 4 pareggi consecutivi.
I ciociari, che fin qui hanno sempre mostrato un gioco piacevole, puntano tutto sulla qualità offensiva di Soulè (sorpresa di questo campionato) e di Cheddira per provare a trovare al vittoria in terra toscana.
Di Francesco, comunque, avrà anche a disposizione il ritrovato Harroui, mentre dovrà fare a meno di Turati: un vero peccato, perchè lui e Caprile sono sicuramente portieri dal futuro più che assicurato e sarebbe stato bello vedere quanto entrambi sanno determinare il risultato.
I valori aggiunti
Detto dei protagonisti principali del match, c’è da dire che entrambe le squadre hanno giocatori che possono far pendere l’ago della bilancia da una parte e dall’altra.
Pensiamo, ad esempio, a Fazzini per l’Empoli o a Mazzitelli e Brescianini per il Frosinone: giocatori che stanno bene fisicamente, danno dinamismo a centrocampo e garantiscono inserimenti che possono essere fondamentali per l’esito del match.
Come un ruolo da protagonisti assoluti lo avranno Zortea e Luperto.
Il primo ha avuto un’impatto importante sulla fascia destra del Frosinone, con gol ed assist in buona quantità. Dovrà essere molto bravo Cacace, che probabilmente giocherà a sinistra. Il suo compito sarà limitare il gioco ospite e non far allargare troppo la difesa di Davide Nicola evitando gli inserimenti già citati prima.
Capitan Luperto, invece, dovrà mettere in mostra tutte le sue qualità di anticipo per non farsi sorprendere da Cheddira, abile a partire in profondità palla al piede. Ed attenzione proprio a Luperto sui calci piazzati: di testa può essere un’arma importante nell’area di rigore avversaria.
Arbitrerà il match Daniele Doveri: un arbitro internazionale per un match decisivo.