Effetto Super Lega: come sarebbe la serie A nel caso in cui Juventus, Inter e Milan fossero escluse dal campionato? Ne parla oggi La Gazzetta dello Sport.
Quale futuro per il campionato: due ipotesi per la nuova serie A
La Super Lega da Domenica notte è realtà è il terremoto nel mondo del calcio europeo è appena cominciato.
Juventus, Inter e Milan sono tra i 12 club che hanno fondato la nuova competizione e rischiano l’esclusione dal campionato nazionale.
Allora quale sarebbe il destino di una serie A senza le tre grandi del nord? Ne parla oggi La Gazzetta Dello Sport.
Secondo la Rosea le opzioni sono due. La prima è una riforma che ridurrebbe le squadre partecipanti. Quest’anno ci sarebbero solamente due retrocessioni e si arriverebbe al tanto agognato format a 18.
La seconda opzione, invece, prevede il blocco delle retrocessioni per questa stagione. Così, le tre squadre promosse dal campionato cadetto consentirebbero di confermare la serie A a 20.
Effetto Super Lega: con l’esclusione delle big resterebbero senza squadra più di 16 milioni di tifosi
Queste sono solo ipotesi di scuola, dato che del futuro non v’è certezza. Quello che è certo è che se la Uefa e la FIGC applicassero il pugno di ferro, scomparirebbero 72 scudetti e più di 16 milioni di tifosi non sarebbero rappresentati.
Poi c’è la questione diritti TV: DAZN ha appena vinto la battaglia aggiudicandosi la serie A per il prossimo triennio, cosa ne penserebbe di un campionato senza Juve, Inter e Milan?
Sarebbe ancora disposta a sborsare la cifra offerta per un campionato senza le 3 big del nord? Oppure peggio, senza le 3 big del nord ed a 18 squadre, quindi con meno partite da trasmettere?