La Cremonese ha ufficializzato Massimiliano Alvini alla guida tecnica per la prossima stagione
U.S. Cremonese comunica di aver affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra al signor Massimiliano Alvini.
Nato a Fucecchio (Firenze) il 20 aprile 1970, Alvini ha intrapreso la carriera di allenatore nel 2000 guidando prima la formazione del Signa e poi il Quarrata. Successivamente è passato al Tuttocuoio dove in 7 stagioni ha portato la squadra dalla Promozione alla Lega Pro 1; sempre con il Tuttocuoio ha vinto la Coppa Italia Dilettanti. Alvini in Serie C ha allenato anche Pistoiese, Albinoleffe e Reggiana. Con i granata emiliani ha conquistato la Serie B nella stagione 2019/20. Nell’ultimo campionato ha centrato l’accesso ai playoff guidando il Perugia.
La proprietà e la società danno il benvenuto al nuovo tecnico.
‼️ Massimiliano Alvini nuovo allenatore della Cremo ??
Benvenuto, mister !
⬇️COMUNICATO⬇️https://t.co/w0XGKNPY0H#forzagrigiorossi #SerieATim #WeAreCalcio #cremonese pic.twitter.com/MjuGts8l2I— U.S. Cremonese (@USCremonese) June 9, 2022
Dal punto di vista fantacalcistico
Dal punto di vista tecnico il Perugia di Alvini è stata una delle sorprese del campionato cadetto accedendo ai playoff con l’ottavo posto in classifica.
I successi ottenuti sono stati portati a casa con schemi di gioco differenti, ma sempre basati sulla difesa a tre.
La Cremonese di Fabio Pecchia, invece, ha costruito il suo secondo posto conclusivo sul 4-2-3-1 e sul 4-3-3, ma comunque con una difesa a 4 abbastanza stabile.
Per una neo promossa potrebbe essere abbastanza traumatico scontrarsi con la categoria superiore e nello stesso tempo andare a interiorizzare un cambiamento di modulo così profondo.
Tutto dipenderà ovviamente dai giocatori che la società riuscirà a mettergli a disposizione.
Vedremo se dopo il Perugia rivelazione della serie B, Alvini riuscirà a proporre anche la Cremonese come rivelazione della serie A.