Juventus – Atalanta è la prima semifinale di ritorno di questa Coppa Italia. A Torino nevica, ma ciò non impedisce il regolare svolgimento della partita (il match di campionato è stato rinviato al 14 marzo ndr).
Le formazioni
In questa sfida di Coppa Italia, Dybala va in panchina e la Juventus schiera il 4-3-3 con Alex Sandro schierato alto a sinistra.
L’Atalanta schiera i titolarissimi, sinonimo che dalle parti di Bergamo credono nel recupero del risultato (all’andata finì 1 a 0 per i bianconeri) e nella finale.
A dieci minuti dal calcio d'inizio, ripassiamo la formazione bianconera ?#JuveAtalanta ?? #TimCup pic.twitter.com/MYSfoO5iIm
— JuventusFC (@juventusfc) February 28, 2018
#JuveAtalanta il nostro XI: Berisha; Mancini, Caldara, Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Spinazzola; Cristante; Iličić, Gomez #TIMCup #GoAtalantaGo ⚫️?
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) February 28, 2018
Parte forte l’Atalanta, ma poche emozioni
Parte forte l’Atalanta, che crea dei grattacapi alla difesa bianconera con i suoi ritmi alti, ma non porta pericoli alla porta di Buffon: l’unico tiro di Gomez finisce ampiamente alto sopra la traversa.
La Juventus prova ad abbassare il ritmo ed incassa l’ammonizione di Chiellini al 13′: il toscano, diffidato, salterà l’eventuale finale.
L’Atalanta tiene alto ritmo e pressing, mettendo in difficoltà i bianconeri, ma non riescono a creare pericoli di sorta per i padroni di casa.
La prima vera occasione da gol la crea Mario Mandzukic al 34′: il croato, oggi schierato attaccante centrale, lascia sul posto Masiello ed il tiro viene parato con la faccia da Berisha; sulla ripartenza è bravo Lichtsteiner a chiudere Gomez, che stava per entrare in area di rigore, ed a costringerlo al fallo che gli costa l’ammonizione.
La partita continua a regalare ritmi alti, ma poche emozioni. Al 45′ viene ammonito Pjanic per simulazione, poi l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
HALF TIME #JuveAtalanta 0-0#TimCup ???
Dai ragazzi ??#GoAtalantaGo ⚫️? pic.twitter.com/v4eGPS0CFY— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) February 28, 2018
Secondo tempo
Subito pericolosa la Juventus: Douglas Costa termina un uno-due creato con Mario Mandzukic con un tiro centrale, ben respinto da Berisha. Sulla ripartenza dell’Atalanta fallo di Matuidi, che viene ammonito.
Al 63′ occasione d’oro per Gomez: errore in fase di disimpegno di Benatia che becca Gomez che ci prova dalla trequarti, vedendo Buffon in uscita, e colpisce clamorosamente il palo, facendo tirare un sospiro di sollievo a tutto l’Allianz Stadium; nello sviluppo dell’azione è ancora Gomez a provare a rendersi pericoloso ma la sua conclusione finisce alta sulla traversa.
Nel capovolgimento di fronte è Douglas Costa a colpire la traversa con un tiro a giro, pareggiando i legni colpiti dalle due squadre.
Al 73′ la Juventus passa in vantaggio: Mancini trattiene Matuidi in area di rigore, l’arbitro Fabbri concede il rigore ai bianconeri, trasformato in gol da Miralem Pjanic con una battuta centrale.
75' – GOOOOOLLL!!!! @Miralem_Pjanic TRASFORMA DAL DISCHETTO CON UNA BATTUTA CENTRALE!!! 1-0!!! ⚽️#JuveAtalanta ?? #TimCup pic.twitter.com/Re6Kgeaglu
— JuventusFC (@juventusfc) February 28, 2018
Scampoli di partita per Dybala
L’Atalanta incassa il colpo e non reagisce, la Juventus mantiene il controllo della gara. All’82’ rientra Dybala, assente dalla partita di Cagliari, prendendo il posto di Douglas Costa, probabilmente il migliore per i bianconeri.
A parte le ammonizioni di Mandzukic ed Alex Sandro, la partita non regala altre emozioni.
Termina così il match: la Juventus è la prima finalista di questa edizione della Coppa Italia ed aspetterà il match di stasera tra Lazio e Milan per conoscere la sua avversaria nella partita del 9 maggio.