Cancelo, aumenta l’appeal fantacalcistico
Nonostante la sconfitta rimediata dalla Juventus, la sfida contro il Real Madrid ha attirato le attenzioni dei più attenti su Cancelo, terzino bianconero. Il giocatore, infatti, nell’occasione è stato schierato da Allegri nel tridente di attacco, sulla linea di Bernardeschi, alle spalle di Favilli.
Tranne mister Allegri, nessuno può dire con certezza se sia stato solo un esperimento o una scelta dovuta a particolari necessità di formazione. Resta il fatto che, con questa novità, il portoghese si candida ad essere uno dei difensori più appetibili in ottica fantacalcio.
Un precedente: Juan Manuel Vargas
I lettori più giovani forse non lo ricorderanno ma, nella stagione 2007/2008, un episodio simile regalò tantissime gioie ai fantallenatori. Juan Manuel Vargas, che i più ricorderanno con la maglia della Fiorentina, alla seconda stagione in Italia col Catania segnò la bellezza di 5 gol giocando come attaccante esterno, nonostante fosse listato difensore. L’intuizione vincente è da attribuire a Walter Zenga che, subentrando a Baldini sulla panchina catanese, notò le doti offensive dell’ala peruviana, trasformandolo di fatto in un attaccante.
Le possibilità per il futuro
Seppur le indicazioni derivanti dal calcio estivo siano da prendere con non troppa attenzione, quella di Cancelo in attacco potrebbe essere da non sottovalutare. Nella passata stagione con la maglia dell’Inter, infatti, il difensore si era messo in evidenza per il notevole passo e la capacità di spinta, mostrando però qualche limite in fase difensiva nel ruolo di terzino.
Nelle partite più importanti non è da escludere che l’esperimento possa essere riproposto da Allegri. Con Cancelo schierato nel tridente offensivo, infatti, l’allenatore toscano potrebbe trovare quell’equilibrio fondamentale tra le due fasi. Con la partenza di Lichtsteiner, anche De Sciglio potrebbe guadagnare un minutaggio importante, presidiando la fascia destra col portoghese.