Atalanta-Genoa regala poche emozioni nel primo tempo con i padroni di casa che soffrono l’assenza del Papu. Decisivo il cambio di Gasperini che a inizio ripresa manda in campo Barrow che la sblocca dopo un minuto. Sofferenza nel finale ma vittoria fondamentale per la Dea che allunga in classifica e ora é a quattro punti da un traguardo storico.
Atalanta-Genoa, le formazioni e il tabellino:
Atalanta 3-5-2: Gollini, Hateboer, Palomino, Djimsiti, Castagne, Freuler, De Roon, Pasalic, Gosens, Ilicic, Zapata.
Genoa 4-3-3: Radu, Biraschi, Romero, Zukanovic, Criscito, Lerager, Veloso, Radovanovic, Bessa, Lapadula, Kouame.
Marcatori: 46’ Barrow, 53’ CAstagne, 88’ Pandev.
Assist: 46’ De Roon, 53’ Djimsiti, 88’ Romero.
Ammoniti: Veloso, Palomino, PAndev, Romero.
Atalanta-Genoa, la cronaca: primo tempo deludente della Dea, all’intervallo è 0-0
La super Atalanta ospita il Genoa per continuare a inseguire il sogno Champions. Si gioca a Reggio Emilia a causa dei lavori di ristrutturazione dell’Atleti Azzurri.
Assenze pesanti per Gasperini che deve rinunciare a Mancini e Masiello in difesa e a Gomez davanti. Toloi è fuori per infortunio e allora indietreggia Hateboer con Palomino e Djimsiti.
Davanti c’e Pasalic a sostegno di Ilicic e Zapata.
Il Genoa è in lotta per la salvezza e vuole dare continuità al buon pareggio di domenica scorsa contro la Roma
Prandelli sceglie il 4-3-3 e lascia ancora fuori Sanabria.
L’Atalanta spinge subito sull’acceleratore alla ricerca del gol che metterebbe in discesa la partita e al 7’ trova la via del gol: dribbling in area di Castagne che poi calcia in porta, Radu respinge male e Gosens la mette dentro col tap in. Festeggiamenti strozzati sul nascere perchè Irrati rileva un fuorigioco attivo di Zapata e annulla, si resta sullo 0-0.
Squadre corte e match che non decolla: il Genoa difende bene mentre i padroni di casa sono sotto ritmo, pesa sulle geometrie offensive l’assenza del Papu.
I primi 45 si chiudono sullo 0-0: padroni di casa contratti e partita tosta per la Dea, per gli ospiti grande prestazione di Romero.
Atalanta-Genoa, il racconto del secondo tempo: Barrow gioca 15 minuti ma è decisivo.
Subito dentro Barrow al posto di un deludente Pasalic e mossa che risulta decisiva: gran lancio di De Roon, errore in uscita di Zukanovic e gol del giovane attaccante che di destro fa 1-0.
Premiata la scelta di Gasperini che in questo momento è come Re Mida.
È tutta un’altra Atalanta in avvio di ripresa e al 53’ arriva il raddoppio: azione sulla sinistra di Gosens che va sul fondo e trova il cross, Djimsiti la spizza e Castagne realizza.
Uno-due della Dea che mette in ginocchio il Genoa e in discesa la partita. Prandelli inserisce Pandev e Sanabria ma i rossoblu stentano a creare palle gol: ci prova Romero ma Gollini risponde presente.
Il gol del grifone arriva all’88’: lancio in area per Sanabria che serve Romero, tacco geniale per Pandev che a porta vuota riapre la partita.
Brividi e sofferenza finale per i bergamaschi che però resistono e portano a casa tre punti fondamentali, ora ne servono altri quattro per festeggiare un traguardo storico.