Arsenal – Bayern: pagelle Arsenal della Redazione Fantapazz
Raya – 5.75
Da una sua uscita maldestra nasce il malinteso con Magalhaes e il gol del pari. Insicuro anche dagli 11 metri con un movimento fin troppo anticipato a semplificare la conclusione di Kane. Nessun intervento degno di nota.
Kiwior – 6.5
Attento dietro e propositivo davanti. Non ha una vera e propria posizione in campo e questa cosa la sfrutta a suo favore non dando riferimenti ai giocatori di fascia destra tedeschi.
White B. – 6.5
Suo l’assist per Saka, immediato e pulito. Non riesce nella diagonale profondissima su Gnabry a evitare il gol dell’1-1. E’ fenomenale poco dopo a recuperare su Sane sfruttando una sua momentanea amnesia. Partita di sostanza e di corsa, abbinata a buone letture difensive.
Zinchenko – 5.75
Entra nella ripresa per amplificare la sostanza offensiva sul lato centro-sinistro ma, sebbene non commetta errori veri e propri, questo cambio di inerzia non lo si è visto.
Saliba – 5.25
Ogni volta che il Bayern passa dalle sue parti sono dolori. Suo il fallo da rigore su Sane. Se la prestazione in difesa è stata decisamente deficitaria, lo stesso non si può dire della fase di possesso dove ha mostrato molta personalità e qualche interessante giocata sulla trequarti.
Magalhaes – 4.5
Disastroso. L’azione del pari inizia da un suo rinvio pessimo che lo porta fuori posizione. Manca l’intervento su Sane e lo lascia entrare in area costringendo Saliba al fallo da rigore. Nel finale si fa anticipare come un dilettante da Coman che, fortunatamente per lui, ha colpito solamente il palo. Queste sono le tre situazioni più pericolose, ma sono veramente tante le incertezze difensive.
Odegaard – 7
Il Re Mida di Norvegia, che trasforma in oro ogni pallone toccato. Si muove per il campo con rara intelligenza tattica e ripulisce il possesso londinese con giocate di alta classe e mai banali, nonché sempre influenti e spesso verticali. Continuità nei 90 minuti impressionante.
Trossard – 7
Entra per la mezz’ora finale e timbra il 2-2 con un diagonale perfetto a sfruttare la giocata sontuosa di Gabriel Jesus. In linea generale il suo ingresso in campo è elettrico e d’impatto. Tocca molti palloni e si muove molto.
Havertz – 6
Serve un assist perfetto a Rice che spreca malamente davanti a Neuer. E’ l’unica giocata offensiva di rilievo per una prestazione in cui si contraddistingue più per lo spirito di sacrificio in fase di possesso e i movimenti ad aprire spazi per i compagni che per giocate con il pallone degne di nota.
Jorginho – 5.5
L’azione di Sane che porta al rigore inizia nella sua zona, dove con la sua esperienza avrebbe dovuto intervenire con un fallo. Fallisce nel far filtro davanti alla propria difesa, ma è apprezzabile il suo apporto nel possesso palla che l’Arsenal ha dominato per larghi tratti della gara.
Rice – 5.5
Si mangia un gol da matita blu davanti a Neuer tirando come il peggiore dei terzini. Impallinato da Sane che lo inganna e lo trafigge lanciando Goretzka verso l’1-1. La prestazione dell’ex West Ham cresce notevolmente nella ripresa dove il lato destro del campo predomina grazie prevalentemente alle sue straordinarie doti di lettura e contrasto.
Partey – SV
Entra, si fa ammonire per fallo tattico e attende il triplice fischio.
Gabriel Jesus – 6.75
Il doppio dribbling e l’assist no look per Trossard valgono il prezzo del biglietto. La qualità con cui l’ex City si inventa i pressupposti per il gol in un fazzoletto, tuttavia, non si ripresenta praticamente mai nei 20 minuti finali.
Saka – 6.25
Pronti via realizza il gol del vantaggio con un sinistro chirurgico che si insacca alle spalle di Neuer. Dopo, però, non riesce a puntare Davies con convinzione sfruttando la sua ammonizione di inizio gara e non riesce più a trovare lo spazio per incidere in area. Spreca un’opportunità a ridosso del fischio finale perdendo l’equilibrio sull’uscita del portiere tedesco.
Martinelli – 5.25
Ospite speciale a “chi l’ha visto”, si presenta alla partita con un tiro dal limite col mancino che finisce abbondantemente a lato. Rispetto ai compagni si muove male, non sfrutta gli spazi creati da Havertz su tutti e non si accende neanche dal punto di vista tecnico.
Arsenal – Bayern: pagelle Bayern della Redazione Fantapazz
Neuer – 6.25
Nulla può sulle conclusioni di Saka e Trossard. Nei due estremi di partita è protagonista di due interventi provvidenziali condizionati però da due gravi errori dei Gunners. Rice gli calcia addosso, mentre Saka perde il possesso del pallone. Lui però è bravo a uscire nel primo capo e a non intervenire nel secondo.
De Ligt – 6
I principali pericoli arrivano dal lato di Dier. L’ex Juve è attento e diligente. Non si evidenzia per interventi particolarmente importanti.
Guerreiro – 6
Subentra all’infortunato Gnabry ma non si mette in mostra, né in bene né in male.
Davies A. – 5.75
Prende un giallo subito a inizio partita ed è gravemente colpevole sul gol di Saka sia nel perdere il possesso che nel mancato intercetto dell’assist di White. Tuttavia, nonostante il cartellino, riesce a gestire bene gli uno contro uno e a non sfigurare per il resto del match. Puntuale nelle sovrapposizioni esterne.
Dier – 5.25
Su entrambi i gol c’è la sua firma. Lascia la conclusione a Saka marcandolo con poca convinzione a distanza eccessiva. Dribblato come un birillo da Jesus in occasione del 2-2. La partita, nel complesso, non è però negativa e viene sollecitato molto più spesso di De Ligt.
Sane – 7.25
Spacca la partita con due giocate che generano i gol bavaresi. L’imbucata centrale per Goretzka a tagliar fuori Rice è da visionario e apre lo spazio per l’1-1. Spettacolare il coast to coast che porta al rigore dell’1-2. Manca il colpo del K.O. quando si ritrova a tu per tu con Raya ma manca il tempo della conclusione facendosi rimontare da White. Vive di strappi, ma risulta spesso determinante quando li trova.
Goretzka – 6.75
Guerriero che abbina qualità e quantità per l’intera durata della partita. Splendida l’imbucata per il gol di Gnabry, ma sono tante le situazioni in cui l’ex Schalke risulta protagonista in entrambe le fasi.
Coman – 6.25
Ingresso in campo piuttosto anonimo che si accende in occasione del palo colpito con un bell’anticipo su Magalhaes e una conclusione stilisticamente apprezzabile.
Kimmich – 6.25
Parte terzino ma lo si vede spesso sulla linea mediana. Non sbaglia nessuna lettura difensiva e intercetta molti tentativi di verticalizzazione londinesi. Poca personalità però palla al piede e nel movimenti senza palla.
Laimer – 5.5
Fa tanto lavoro sporco ma, al contrario di Goretzka, ricorre troppo spesso alle maniere forti (sanzionate dall’arbitro). Inoltre, risulta poco preciso in impostazione e nello sfruttare le seconde palle che, a onor del vero, legge molto bene.
Musiala – 5.25
L’unico squillo arriva nel finale con la giocata sull’esterno sinistro e l’assist per Coman che poi colpisce il palo. Nel resto del match lo si ricorda per qualche triangolazione corta con i compagni. In una partita dove quasi tutti i giocatori di attacco si mettono in mostra, lui si nasconde.
Kane – 6.75
Glaciale dal dischetto sfruttando il movimento anticipato di Raya. La sua prestazione non si racchiude solamente qui. Lavora benissimo spalle alla porta e dialoga con i compagni giocando sostanzialmente da regista offensivo (cosa di cui il Bayern aveva assolutamente bisogno questa sera).
Gnabry – 6.5
Fallisce clamorosamente un rinvio di testa che spalanca la porta a Rice su servizio di Havertz. Poco dopo si fa perdonare siglando il gol del momentaneo pareggio al termine di una transizione da manuale del calcio. Oscilla fra la trequarti e l’esterno ma, complessivamente, si vede poco in partita.