Al dì là delle parole di facciata di Giuntoli, che ha confermato Allegri anche per la prossima stagione, sembrerebbe che tra Allegri e la Juventus sia definitivamente finita.
Le parole di Giuntoli e gli scenari tra Allegri e la Juventus
Nonostante, prima del match contro il Cagliari, Cristiano Giuntoli abbia confermato Massimiliano Allegri, le stesse sono sembrate le classiche dichiarazioni di facciata.
Tutte le voci di corridoio parlano di un rapporto ai minimi termini tra allenatore e direttore sportivo e di una mancanza di stima reciproca che rende difficile un rapporto futuro.
Certo esonerare Allegri per la Juventus significherebbe dover pagare al tecnico toscano 18 milioni di euro lordi (9 netti) per 1 stagione.
Un esborso importante per le casse dei bianconeri che proveranno a cercare un accordo.
Il tecnico livornese, però, ha già fatto capire di non essere disponibile a dimettersi e non essere disponibile ad accordarsi: vuole ottenere fino all’ultimo centesimo che gli spetta.
Il sostituto
Ammesso che la Juventus riesca a far quadrare i conti, chi potrebbe essere il sostituto del tecnico livornese?
Giuntoli si è mosso con anticipo su Thiago Motta, incassando anche un sì da parte dell’attuale tecnico del Bologna.
Tutto può cambiare durante l’estate e, in caso di Champions League, non è escluso che il tecnico italo-brasiliano decida di rimanere in terra emiliana per dare seguito all’ottima stagione di quest’anno.
La Juventus questo lo sa e prepara anche profili alternativi alla prima scelta.
Escluso, a meno di colpi di scena, un ritorno di Antonio Conte, che avrebbe aperto ad un suo ritorno, ma che trova opposizione nella dirigenza.
Negli ultimi giorni è stato sondato Gian Piero Gasperini.
L’attuale tecnico dell’Atalanta, che non ha problemi o attriti con la dirigenza bergamasca, ha ascoltato la proposta dei bianconeri.
Il discorso è rimandato al termine della stagione: un’eventuale vittoria in Europa League o in Coppa Italia (o magari tutte e 2) potrebbe far chiudere definitivamente il ciclo del tecnico sulla panchina bergamasca.
I bianconeri hanno incassato un iniziale sì, ma tutto rimane aperto e non c’è un accordo vero e proprio.
L’altro nome porterebbe essere Vincenzo Italiano, che lascerà la panchina della Fiorentina al termine della stagione.
Un nome sondato, ma su cui Giuntoli ha qualche remora visti i risultati altalenanti sulla panchina della Viola.
Vedremo come si svilupperà la situazione ma, quel che sembra certo, è che tra Allegri e la Juventus sembra sia davvero finita.