Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Natursports / Shutterstock.com

Abate e Zapata, una piacevole (ri)scoperta

La crisi-infortuni che ha colpito il Milan ha dato spazio ad Abate e Zapata, due “senatori” che da molto tempo faticavano a trovare spazio.

Abate si re-inventa difensore centrale, Gattuso ringrazia

E’ proprio vero che non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo. Ne sa qualcosa Ignazio Abate, storico terzino destro del Milan che, all’età di 32 anni, si è dovuto adattare nel ruolo di difensore centrale. Gli infortuni, che hanno escluso dal campo Caldara, Musacchio e Romagnoli, hanno generato un’emergenza difensiva per la squadra di Gattuso.

Fabrizio Andrea Bertani / Shutterstock.com

Dal 3-4-3 al 4-3-3

Contro la Lazio, i rossoneri si sono schierati con la difesa a 3, mentre nell’ultima giornata di campionato contro il Parma il modulo scelto dall’allenatore è stato invece un 4-3-3. Nonostante una carriera da terzino/esterno, Abate si è ben comportato con entrambi i moduli nell’inedito ruolo di difensore centrale. Se, nel primo caso, il ruolo di difensore centrale di destra poteva in qualche modo “avvicinarsi” al suo naturale, sorprende quanto fatto in veste di centrale in una difesa a 4. 6,5 in pagella per la Redazione Fantapazz il suo voto contro i biancocelesti.

Si rivede Zapata, una nuova opportunità

Stesso voto per il difensore colombiano, centrale di ruolo ma che, come Abate, da qualche tempo non figurava tra i titolarissimi. In carriera, Zapata ha spesso alternato buone prestazioni a errori grossolani, fino a perdere i gradi di titolare con la maglia rossonera. Giocatore dalle importanti doti fisiche e tecniche, non è mai, o forse non è ancora, riuscito ad esprimere totalmente il suo potenziale. Chissà che questo momento difficile del Milan non possa finalmente coincidere con la sua consacrazione.

Marco Iacobucci EPP / Shutterstock.com

Uno sguardo al Fantacalcio

I difensori rossoneri infortunati sono tutt’altro che prossimi al rientro: Caldara, alle prese con uno strappo al polpaccio, dovrebbe tornare a Febbraio. Musacchio ha subìto una lesione al crociato, se ne riparlerà nel 2019. Discorso leggermente diverso per Romagnoli, che potrebbe rientrare entro Dicembre.

L’opportunità di assicurarsi al Fantacalcio uno tra Zapata e Abate è quindi da tenere in considerazione. Nonostante le buone prestazioni, al rientro di Romagnoli difficilmente però Abate avrà molte chances da titolare. Ad oggi, quindi, Zapata potrebbe rivelarsi un buon investimento in difesa.

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio