Olanda – Turchia: pagelle Olanda della Redazione Fantapazz
Verbruggen – 6
Clamoroso errore di lettura sul gol del vantaggio turco. Si riscatta con la parata salva-risultato nel finale di grande posizionamento e reattività sulla conclusione ravvicinata di Kilicsoy.
De Vrij – 7.5
Svetta di testa trovando il gol del pareggio che cambia l’inerzia della gara. Nell’assalto finale della Turchia si evidenzia per il salvataggio sulla conclusione di Akturkoglu. Nella partita resiste agli strappi di Yilmaz e amministra la difesa con grandi letture sulle palle alte.
Van De Ven – 6.5
Entra nel finale di partita ed è provvidenziale con un salvataggio praticamente a porta vuota che evita il peggio per i suoi.
Van Dijk – 6
Anche lui soffre ma tiene complessivamente botta su Yilmaz nonostante la gran differenza di passo. Autore di una prova importante in quanto a leadership e posizionamento, ma rischia di rovinare tutto nel finale lasciando la conclusione a Kilicsoy.
Ake – 6
Attento in difesa nonostante Guler e Muldur provino spesso a infilarlo in mezzo. Rivedibile invece in impostazione dove rischia troppo con alcune traiettorie centrali.
Dumfries – 5.75
Prova di enorme sofferenza sia nell’uno contro uno che sui cross. Fuori posizione in occasione del gol di Akaydin. L’ingresso di Akturkoglu lo mette in crisi e in generale quasi tutti i pericoli nascono dal suo lato. Tuttavia, è sempre puntuale nelle sovrapposizioni e da una di queste nasce il presupposto per l’autogol di Muldur.
Frimpong – SV
Solo il recupero per lui.
Schouten – 6.25
Si frappone davanti alla sua difesa impedendo l’imbucata centrale ai centrocampisti turchi. In fase di possesso non brilla per inventiva ma risulta comunque sicuro di sé e sempre nel posto giusto.
Veerman – 6
Gioca il finale di partita senza commettere errori. Si registrano però pochi spunti.
Reijnders – 5.5
Spesso troppo lento nella gestione del pallone, che lo porta a perdere tempi di gioco e alle volte anche il possesso. Meglio in fase di interdizione.
Xavi Simons – 5.25
Completamente fuori fase per tutto il primo tempo, dove lo si nota solamente per un fallaccio che avrebbe potuto portare a un cartellino differente. Sbaglia molti passaggi e scelte tecniche, risulta spesso lento nelle giocate e viene saltato facilmente dagli avversari. 0,25 in più per la prontezza nell’aprire il gioco su Dumfries in occasione del 2-1.
Bergwijn – 5
Gioca a sorpresa ma Koeman si pente della decisione richiamandolo in panchina all’intervallo. Troppo individualista, sbaglia tecnicamente quasi tutti i palloni giocati e non incide letteralmente mai.
Depay – 6.75
Sebbene la Turchia giochi con le linee molto strette e con molti calciatori arcigni che lo circondano, l’ex Atletico trova sempre lo spazio decentrandosi e porta a spazzo i difensori turchi aprendo spazi ai compagni e gestendo sempre bene il possesso del pallone. Sua la pennellata per il gol di De Vrij.
Gakpo – 6.5
Meno ispirato rispetto al solito, prova frequentemente a creare superiorità numerica con i suoi dribbling ma il più delle volte si incarta da solo. Poco pericoloso al tiro o al cross, è comunque determinante nel condizionare Muldur in occasione dell’autogol. Sfiora il 3-1 nel finale calciando però centrale.
Weghorst – 6
Il suo ingresso dà più spazio a Depay e garantisce all’Olanda un riferimento offensivo necessario visto il sistema difensivo degli avversari. Si mangia un gol su cross di Gakpo da buona posizione, ma è decisivo nel salvare davanti alla sua porta da terra un tap-in facile dopo la deviazione centrale di Verbruggen.
Zirkzee – SV
Esordisce all’Europeo per i minuti di recupero.
Olanda – Turchia: pagelle Turchia della Redazione Fantapazz
Gunok – 6.25
Attento sulle conclusioni di Weghorst e Gakpo nella ripresa, sicuro nelle uscite alte e sui rinvii con i piedi. Nulla può sui gol subiti.
Akaydin – 7.25
Attacca ottimamente il secondo palo in occasione del gol del momentaneo vantaggio turco e costringe Depay a uscire dall’area, chiudendo all’ex Atletico Madrid tutti gli spazi per calciare in porta.
Kadioglu – 6.5
Una sorta di derby per lui che ha giocato le giovanili con l’Olanda e sfodera una prestazione di tutto rispetto. Vince il duello con Dumfries non lasciandogli mai il fondo del campo e gestisce la fascia con autorevolezza e buona gestione tecnica.
Bardakci – 6
Fa il suo dovere in difesa senza sfigurare, anche se sui due gol olandesi non è pervenuto come il resto del reparto. Suo però il cross nel recupero che avrebbe potuto portare al gol del pari.
Ayhan – 5.75
Oscilla fra la linea difensiva e quella mediana cercando di chiudere i corridoi interni, riuscendoci la maggior parte delle volte. Marcando a zona, non c’è un vero colpevole sul gol di De Vrij, ma la sua assenza è stata pesante in quell’occasione.
Muldur – 4.5
Prova a sfilare alle spalle di Ake un paio di volte nel primo tempo e tiene abbastanza bene il raddoppio su Gakpo. Il gravissimo errore di lettura e l’autogol che ne consegue costano però l’eliminazione ed è un gesto da condannare nettamente.
Celik – SV
Gioca i minuti finali ma non trova il modo di incidere.
Guler – 6.5
Curiosamente trova l’assist con una traiettoria imprevedibile calciando col piede debole. Autore di una prova di qualità fra le linee dove gioca con i giusti tempi di gioco. Colpisce il palo su punizione con una conclusione su cui Verbruggen era comunque in traiettoria.
Ozcan – 6
Lotta in mediana e aiuta la squadra in fase di non possesso. Manca un po’ in qualità di impostazione, ma fornisce comunque una prova sufficiente in quanto a dinamismo.
Yokuslu – 6
Entra nei minuti finali senza riuscire a emergere.
Calhanoglu – 5.25
Calcia male quasi tutti i piazzati e manca in regia, giocando in maniera troppo scolastica e priva di inventiva. Aveva saltato gli ottavi per squalifica, ma oggi la sua presenza non si è notata.
Yilmaz B. – 6.5
Mette da solo in crisi tutta la retroguardia orange con scatti e dribbling brucianti su cui i giganti olandesi sono spesso costretti a sopperire con il fallo.
Akturkoglu – 6.25
Nei 20 minuti in campo costruisce almeno 4 occasioni da gol mandando in crisi Dumfries. Sfiora il gol trovando il salvataggio sulla linea di De Vrij.
Yildiz – 5.5
Ennesima prestazione in colore per il gioiellino della Juve che, anche oggi, non trova la posizione in campo per incidere e tocca pochi palloni. Tenta una conclusione velleitaria che finisce ampiamente fuori.
Tosun – SV
Pochi minuti per lui.
Kilicsoy – SV
Entra per i minuti di recupero ma è autore dell’inserimento e della conclusione che potevano portare ai supplementari il match. Sbatte su Verbruggen.