Il percorso
Il crocevia di questa esaltante stagione è stata sicuramente la giornata numero 33. Il Napoli, in casa contro l’Udinese, guardava i rivali della Juventus dalla seconda posizione, a distanza di 6 punti. I bianconeri, impegnati a Crotone, pregustavano un nuovo allungo sui rivali partenopei.
Le cose si mettono bene fin dall’inizio per gli uomini di Allegri che, al quarto d’ora, trovano la rete con Alex Sandro. In quel momento il vantaggio sui rivali è di ben 8 punti ma, al 42esimo, arriva la notizia che fa sobbalzare i tifosi dai seggiolini dell’Allianz Stadium: Udinese in vantaggio, gol di Jankto! Massimo vantaggio per la Juventus, +9 sul Napoli e giochi apparentemente chiusi.
La svolta
Il Napoli è però bravissimo a non accusare il colpo e, in pieno recupero, accorcia le distanze con Insigne. Quello che dirà il referto a fine partita ha dell’incredibile: risultato ribaltato, 4 a 2 finale per gli azzurri e il Crotone costringe i bianconeri ad un pareggio, grazie ad un gol in rovesciata di Simy. Da un possibile passivo di -9 punti, il Napoli si riporta a -4 e i bianconeri iniziano a sentire il fiato sul collo, a pochi giorni dallo scontro diretto.
Il big match
Il calendario ci regala subito lo scontro diretto nel turno successivo. La Juventus gioca in casa e l’occasione è ghiotta per allungare nuovamente. Dall’altra parte, gli uomini di Sarri sanno benissimo che questa sfida è troppo importante e dovranno impegnarsi al massimo. Il colpo di scena avviene nel finale di una partita bloccata tatticamente: Koulibaly salta più in alto di tutti e, di testa, segna il gol che potrebbe essere decisivo per la vittoria finale del Campionato. Gli azzurri si portano a -1 dai bianconeri!
Il calendario della Juventus
Ecco l’elenco dei prossimi impegni dei bianconeri (in maiuscolo le partite in casa):
Inter, BOLOGNA, Roma, VERONA.
Il calendario del Napoli
Ecco l’elenco dei prossimi impegni degli azzurri (in maiuscolo le partite in casa):
Fiorentina, TORINO, Sampdoria, CROTONE.