Le undici sconfitte consecutive dell’Udinese sono costate la panchina a Massimo Oddo. Come anticipato dalla nostra redazione, il sostituto per questo finale di stagione sarà Igor Tudor. Dopo Juventus e Siena da calciatore, il croato torna in Italia nuovamente in bianconero, questa volta in Friuli e in veste di allenatore. Lo aiuterà in questa nuova esperienza, come vice, un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano: Mark Iuliano.
Tudor, i moduli preferiti
Nonostante abbia dichiarato in conferenza stampa che i numeri non sono importanti, è possibile trovare qualche spunto dalle passate esperienze. Probabile un radicale cambiamento già a partire dalla difesa: non più una difesa a 3 come il predecessore, ma a 4 con i due terzini pronti a salire.
Parlando di numeri, il modulo preferito dall’allenatore dovrebbe essere il 4-2-3-1, anche se resta da valutarne la fattibilità. Le ultime indicazioni inducono a pensare ad un più prudente 4-3-1-2 in virtù dell’avversario, il Benevento già retrocesso, che giocherà senza pressioni e potrebbe essere pericoloso.
Non è da scartare, in ogni caso, l’ipotesi di un più collaudato 3-5-2.
Chi sale e chi scende
Un giocatore che potrebbe beneficiare di questo cambio di guida tecnica è De Paul. L’argentino, nell’ultimo periodo, ha perso un po’ di smalto ma potrebbe trarre vantaggio dal nuovo schema di gioco, più offensivo.
Occhio a Balic: il centrocampista è un pupillo del nuovo mister, che potrebbe stupire tutti schierandolo trequartista.
Anche i gioielli bianconeri Jankto e Barak avranno la possibilità di esprimere il loro potenziale in una zona più avanzata del campo: se il 4-2-3-1 verrà confermato e li avete in rosa, puntateci! (Per questa giornata Jankto è squalificato).
Discorso inverso per gli ormai ex-esterni di centrocampo: Adnan, Larsen, Widmer, ecc. potrebbero giocare qualche metro più indietro.
A difendere i pali vedremo ancora Bizzarri, con capitan Danilo a guidare la difesa.
Lasagna sembra leggermente in vantaggio rispetto a Perica nel ruolo di punta. Possibile però che Tudor, suo connazionale, gli conceda una chance.
La probabile formazione
Udinese (4-3-1-2): Bizzarri; Larsen, Nuytinck, Danilo, Ali Adnan; Barak, Fofana, Behrami; Balic; De Paul, Lasagna.