In occasione di questa pausa delle nazionali andiamo a riprendere e rianalizzare i giocatori che più ci hanno delusi e quelli che più ci hanno dato soddisfazione nelle nostre rose del fantacalcio.
Già a Gennaio ne facemmo una prima stima, ma oggi, a Marzo, in occasione dell’ultima sosta, e quando mancano ormai 9 gare al termine, si possono tirare delle somme un po’ più vicine alla realtà.
Chi fa la differenza?
Il bomber che non può mancare assolutamente nelle vostre fantarose, oppure il giocatore che nessuno si aspetta e che viene aggiudicato per un credito tra l’indifferenza totale (con qualche battutina magari di sottofondo) e che sfodera l’annata da 10 gol che fanno la differenza mettendoli sulla bilancia delle 38 giornate?
Era questa la domanda a cui, due mesi fa, cercavamo di dare una risposta.
Oggi, questa risposta ancora non c’è e, probabilmente non ci sarà mai!
Come una reale rosa del campionato, così una rosa di un fantallenatore, per vincere, deve essere un mix di tutte le doti che occorrono per raggiungere l’obiettivo.
- Il goleador su cui si può sempre contare.
- I giocatori che fanno legna, a basso costo, ma che portano a casa la sufficienza sia a centrocampo che in difesa.
- Le buone intuizioni in sede d’asta.
- La maestria nello schierare gli 11 migliori.
- Come in tutte le cose, una buona dose di fortuna che permetta di vincere qualche partita anche immeritatamente.
Vediamo in dettaglio i centrocampisti che hanno fatto spendere di meno ma ripagato di più fino ad oggi e chi, e invece, spendere di più e ripagato di meno. Il tutto lo confronteremo anche con i risultati di Gennaio.
Il centrocampo è da sempre il reparto che determina di più sia le sorti del calcio che del fantacalcio. Con un centrocampo equilibrato, da cui arrivano anche i bonus, si può veramente aspirare a vincere.
I migliori
A gennaio i migliori erano Luis Alberto e Torreira, ad oggi le cose sono leggermente cambiate.
La palma del miglior centrocampista va al “solitamente discontinuo” Ilicic. Con 10 gol e 2 assist, l’ex palermo, balza in vetta con una fantamedia che punta al 8 per un investimento di inizio anno sicuramente più che contenuto.
Al secondo posto, mantiene duro Luis Alberto che, nonostante non abbia più segnato da Gennaio ad oggi, continua ad avere una media ed una fantamedia di tutto rispetto. I suoi 7 gol e 8 assist confezionati fanno il paio con un investimento più che irrisorio in sede d’asta.
Al 3° posto c’è Allan che, con un investimento sicuramente non altissimo, sta portando grandi soddisfazioni grazie ai suoi 4 gol e 3 assist confezionati ed una fantamedia superiore al 7.
I peggiori
A Gennaio i maggiori flop segnalati erano Saponara e De Rossi.
Ad oggi ci sentiamo di assegnare la palma del peggiore a Gagliardini. Sicuramente l’investiemnto su di lui non sarà stato altissimo, ma neanche irrisorio, ma la sua fantamedia di 5,65 con 6 gialli che portano a 5,52 è sicuramente una delusione per chi gli ha dato fiducia.
Al secondo posto, dobbiamo annoverare un altro protagonista della brutta, ma in risalita, stagione rosso nera: Biglia. Il mediano di Gattuso ha sicuramente molti estimatori tra i fantallenatori, ma la sua fantamedia di 5,83 non ripaga di certo le aspettative.
Sul terzo gradino mettiamo Strootman uno che sicuramente ha svuotato un po’ le casse dei fantallenatori che hanno puntato forte su di lui. Un solo gol e 2 gialli portati a casa, uniti ad una media del 5,77 fruttano una fantamedia del 5,85 che non soddisfa assolutamente.