Ad inizio stagione è bene spiegare a tutti i nuovi arrivati, ma anche ricordare a chi gioca con noi da anni, come funziona il calcolo e il ricalcolo su Fantapazz.
La prima cosa da ricordare è che il calcolo è permesso a tutti i membri della lega.
Si parte con la calcolatrice in formazioni in campo, da cliccare quando ci sono nuovi voti ufficiale per la Redazione che utilizzate (poco dopo la fine del match se utilizzate Red. Fantapazz, la mattina dopo per le altre Redazioni)
Successivamente troverete il tasto arancione Aggiorna/Calcola da cliccare. A quel punto il totale in campo si aggiornerà automaticamente. Se si tratta di finali usciranno anche i risultati definitivi e si aggiorneranno tutte le classifiche ed eventuali passaggi del turno nelle coppe.
Ricordiamo che c’è anche la possibilità di annullare il calcolo, una volta fatto (vedi foto) riapparirà il tasto arancione “Calcola” da cliccare.
Quando si utilizza questa funzione?
- quando viene modificata una regola (fonte dei voti, bonus/malus specifici, ordinamento classifiche, modificatori) non si aggiorna in automatico e quindi va annullato e rifatto il calcolo.
- quando, in rare occasioni, non viene mostrato il tasto calcola dei finali, oltre gli orari previsti per la vostra redazione.
In caso di recuperi come funziona su Fantapazz?
Quando ci sono delle partite rinviate, Fantapazz assegna un 6 politico a tutti (senza bonus imbattibilità, ma facendolo valere per modificatori).
Al momento del recupero accanto ai finali uscirà la voce “Voti Recuperi” (come in foto). visibile a tutti ma cliccabile solo dall’Admin di lega.
- Se non vorrete utilizzare i voti reali basterà ignorare il calcolo
- Se invece vorrete ricalcolare, accanto ai finali basterà cliccare il tasto calcola e automaticamente si aggiorneranno risultati e classifiche (in questo caso non verranno toccati accoppiamenti già precedentemente decisi nelle coppe, quindi nel caso andrà sistemato manualmente)