Da settembre 2018 partirà la nuova competizione organizzata dalla Uefa per le nazionali, chiamata Nations League. Parteciperanno 55 nazionali europee, con promozioni e retrocessioni. Il torneo sostituirà quasi in toto le amichevoli. In palio 4 accessi diretti per l’Europeo.
Divisioni e sorteggi
Alla Uefa Nations League parteciperanno tutte e cinquantacinque le nazionali Uefa. In base al ranking le stesse verranno divise in quattro divisioni, con le prime 12 che faranno parte della Divisione A e il resto suddivise dalla B alla D con promozioni (esclusa la A) e retrocessioni. L’Italia è nella Divisione A.
Divisione A: 12 squadre, 4 gironi da 3 squadre
Divisione B: 12 squadre, 4 gironi da 3 squadre
Divisione C: 15 squadre, 1 girone da 3 squadre, 3 gironi da 4 squadre
Divisione D: 16 squadre, 4 gironi da 4 squadre
Come funziona la Nations League
Tutte le nazionali giocheranno per ottenere il titolo nella propria divisione. Le quattro vincitrici dei gironi, infatti, parteciperanno alla Final Four che verrà disputata ad eliminazione diretta. Le 4 squadre vincitrici delle rispettive Final Four saranno automaticamente qualificate per l’Europeo del 2020.
La Final Four per il titolo si giocherà a giugno 2019, mentre gli spareggi saranno giocati a marzo 2020.
Se una squadra vincitrice di un girone si fosse già qualificata a Euro 2020 tramite le qualificazioni europee, il suo posto verrebbe preso dalla nazionale con il ranking più alto all’interno della propria divisione.
Esiste comunque un regolamento di promozioni e retrocessioni: le quattro nazionali vincitrici del rispettivo gruppo otterranno la promozione, le ultime classificate invece saranno retrocesse.
Le partite del girone saranno giocate da Settembre 2018 a Novembre 2018, con incontri di andata e ritorno. La Final Four, composta da semifinale e finale, sarà disputata a Giugno 2019.
Continua a leggere cliccando sul numero