Dall’incontro telematico che ha avuto luogo in Spagna tra i componenti della commissione sanitaria e federali ne è venuto fuori che la Liga si appresta a ritornare in campo.
Le squadre sono chiamate a far sostenere ai propri tesserati dei corsi di formazione sul protocollo sanitario approvato. Successivamente è stato fissato al 2 Maggio la data di ritorno agli allenamenti singoli.
Tutte le parti in causa hanno l’obiettivo di ritornare in campo al più presto, ma in sicurezza.
Le 3 fasi del di allenamento protocollo spagnolo
Per tale motivo, nonostante non sia arrivato ancora il benestare del Ministero della Salute spagnolo sono tutti ormai orientati a riprendere i lavori il 2 Maggio. Gli allenamenti in solitaria dei giocatori,così come previsto nella prima fase, potranno essere svolti presso le strutture delle squadre per la durata di una settimana.
Dal 9 Maggio, infatti, si potrà iniziare ad allenare in gruppi da 8 giocatori – seconda fase – per riunire tutti i giocatori della rosa a partire dal 18 Maggio.
La terza e ultima fase del protocollo, ovvero quest’ultima di allenamento di tutto il gruppo insieme durerà tra le 2 e 3 settimane. L’obiettivo di ripresa delle gare è fissato per il 7 Giugno.
Condizione indispensabile per riprendere le gare saranno le porte chiuse per tutte le 11 giornate rimanenti.
La Liga potrebbe fare da apri pista agli altri campionati europei.