La UEFA ha iniziato a prendere in considerazione l’idea che alcuni campionati potrebbero non essere portati a termine. Di conseguenza ha stilato le linee guida per decidere le squadre partecipanti alla prossime manifestazioni continentali.
I casi che la UEFA ritiene essere validi per non portare a termine il campionato.
Fermo restando che le federazioni dovranno provare in tutti i modi a portare a termine le rispettive competizioni nazionali, la UEFA si rende conto che potrebbero sorgere delle impossibilità oggettive.
In base a questo ha messo 2 punti in questa casistica. La prima è quella di qualche divieto da parte dei governi a svolgere attività sportive di gruppo fino ad una data non compatibile con la stagione in corso. La seconda è che il recupero della stagione porterebbe un disavanzo economico che metterebbe in serio pericolo la stabilità del campionato o dei club sul lungo termine.
Come decidere le squadre che parteciperanno alle prossime coppe
Se alcuni campionati non dovessero essere portati a termine, le squadre di questi saranno ugualmente ammesse alle coppe continentali.
A questo punto, però, sorge il problema di capire quali siano le squadre che ne avranno diritto a parteciparvi.
Da questo punto di vista la UEFA demanda pieni poteri alle Federazioni, ovvero saranno le Leghe che dovranno indicare le squadre qualificate alle competizioni continentali.
La UEFA si riserva, però, tre casi in cui poter mettere il veto sulle squadre indicate.
Il primo e quando un campionato non sia stato portato a termine per problematiche differenti dalle 2 contemplate dalla stessa UEFA. Il secondo e che le squadre indicate siano state scelte con criteri non del tutto obiettivi o poco trasparenti. Il terzo potrebbe essere dettato da un evidente senso d’ingiustizia pubblico rispetto ad un determinato club.