L’ Empoli ospita il Parma nel primo anticipo del sabato della 26ª giornata di Serie A.
I toscani sono quartultimi in classifica con 21 punti ed hanno necessità di una vittoria per allungare sulla zona retrocessione, attualmente a 3 punti. Gli emiliani stazionano al centro classifica con 29 punti ed hanno poco da chiedere a questo campionato.
Sfida nella sfida è quella tra i due bomber: Caputo per i toscani ed Inglese per gli emiliani.
Le formazioni
Iachini si affida al 3-5-2 con Veseli, Silvestre e Dell’Orco a protezione di Dragowski. Le chiavi del centrocampo sono affidate a Bennacer, affiancato da Krunic e Acquah. In attacco la coppia Diego Farias-Caputo.
D’Aversa, nonostante il recupero di Bastoni, schiera Gobbi terzino sinistro e Gagliolo centrale. Il trio di centrocampo è formato da Kucka, Rigoni e Barillà. In avanti Gervinho e Siligardi giocano alle spalle di Inglese.
EMPOLI (3-5-2): Dragowski; Veseli, Silvestre, Dell’Orco; Di Lorenzo, Acquah, Bennacer, Krunic, Pasqual; Farias, Caputo
PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Gobbi; Kucka, L. Rigoni, Barillà; Siligardi, Inglese, Gervinho
La nostra formazione! #EmpoliParma
EMPOLI (3-5-2): Dragowski; Veseli, Silvestre, Dell'Orco; Di Lorenzo, Acquah, Bennacer, Krunic, Pasqual; Farias, Caputo.
A disposizione: Provedel, Perucchini; Brighi, Pajac, Traore, La Gumina, Maietta, Capezzi, Rasmussen, Oberlin, Nikolaou, Ucan pic.twitter.com/BkT0kgkpsF— Empoli Fc Official (@EmpoliCalcio) March 2, 2019
Manca un'ora a #EmpoliParma ?⚽
Ecco la formazione dei Crociati 1⃣1⃣??⤵ #Cetilar #ChinoisiAmo #DifendiamolA pic.twitter.com/WOuk77cZwk— Parma Calcio 1913 (@1913parmacalcio) March 2, 2019
Botta e risposta
Bella partita quella tra le due squadre, che decidono di giocarsela.
L’Empoli, soprattutto, prova a farsi vivo dalle parti di Sepe con Farias, su cui il portiere emiliano compie un bell’intervento, e su Caputo, che crea qualche grattacapo alla difesa del Parma.
Ma, al 13′, saranno i crociati a passare in vantaggio: dormita generale della difesa dell’Empoli su un passaggio filtrante di Siligardi; la palla la raccoglie Gervinho che supera Dragowski e deposita la palla in rete.
6 minuti dopo, però, l’Empoli ristabilisce la parità: cross basso dalla destra di Farias e Dell’Orco, colpevolmente dimenticato da Iacoponi e Bruno Alves, deposita facile alle spalle di Sepe.
All’ultimo respiro
I Toscani sembrano mantenere in mano il pallino del gioco, mentre il Parma, più guardingo, prova a partire in contropiede. E saranno proprio gli emiliani a passare in vantaggio all’ultimo secondo: dagli sviluppi di un calcio di punizione, la palla arriva su Bruno Alves che la pennella sul secondo palo dove Rigoni è libero di colpire la palla e battere Dragowski.
? GOOOOOL!!!
?? Siamo ancora in vantaggio!
⚽ 45' #Rigoni#EmpoliParma 1-2#ForzaParma ?? pic.twitter.com/hYc7jfyb9l— Parma Calcio 1913 (@1913parmacalcio) March 2, 2019
Ci pensa Caputo
Parte forte l’Empoli ed al 58′ trova il calcio di rigore per fallo, molto ingenuo, di Gagliolo su Caputo. E sarà proprio il bomber natio di Altamura ad incaricarsi della battuta: il tiro è intuito da Sepe, che però non può nulla. 12° rete stagionale per l’attaccante dell’Empoli.
I toscani ci credono e schiacciano il Parma nella propria metà campo. In cattedra sale Krunic, che impegna più volte Sepe, costretto agli straordinari per mantenere il risultato invariato.
Emozioni infinite
I Toscani ci provano, ma non riescono a sfondare. E sarà ancora il Parma a trovare la rete: sugli sviluppi di un corner, Kucka viene pescato sul secondo palo e si coordina per la conclusione volante con il destro. Sulla traiettoria c’è Bruno Alves, che devia la palla in rete. Dopo un controllo con il VAR, la rete viene convalidata.
Partita terminata? Macchè. E’ l’Empoli a riacciuffare il pareggio con Silvestre, al 91′: bravo il difensore toscano a raccogliere la palla dopo una serie di rimpalli ed a depositare alle spalle di Sepe. La deviazione di Bruno Alves, comunque, si rivelerà fondamentale per la rete, tanto è che la Lega Serie A assegnerà l’autogol al difensore portoghese.
L’ultima emozione la regala Kucka, ma Dragowski è attento sulla sua rovesciata.
Termina dunque in parità una partita dalle emozioni infinte. Un punto che non fa contento l’Empoli, che aveva bisogno della vittoria, mentre lascia tranquillo il Parma.
91' 3-3 #EmpoliParma
GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SILVESTRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il gol del pari azzurro! Silvestre sugli sviluppi di un corner conclude e trova la rete pic.twitter.com/moFBTxpLNM— Empoli Fc Official (@EmpoliCalcio) March 2, 2019
I voti
Dell’Orco è un muro oggi in difesa. Ottima la sua prestazione a bloccare Inglese e , soprattutto, Gervinho. Inoltre segna il gol dell’ 1 ad 1 per l’Empoli. VOTO: 7
Bruno Alves: non proprio perfetto in difesa, ma fondamentale per il risultato raggiunto dal Parma. Suoi un assist delizioso ed un gol, fortunoso, che dà il momentaneo vantaggio al Parma. Incolpevole sull’autogol. VOTO: 7
Bonus & Malus
Gol: Dell’Orco, Caputo (Empoli); Gervinho, Rigoni, Bruno Alves (Parma)
Assist: Diego Farias (Empoli); Siligardi, Bruno Alves, Kucka (Parma)
Autogol: Bruno Alves (Parma)
Rete subita: Dragowski x3 (Empoli); Sepe x3 (Parma)
Ammonizione: Dragowski (Empoli); Kucka, Gervinho (Parma)