Fantapazznews dà seguito alla rubrica del nostro partner assocalciatori.it riportandone il seguente articolo: “JUNIOR, TERMINATI GLI AIC CAMP”.
Con la fine di settembre è terminato il viaggio degli AIC Camp 2018, un itinerario fitto che ha dato anche quest’anno grandi soddisfazioni da nord a sud: Laives, Vicenza, Vittoria, Roma, Pescara, Campobasso, Napoli, Sondalo, Sirolo, San Luca (in collaborazione con CGIL), Lampedusa e Catania. Il camp di Lampedusa si è svolto su un campo da calcio diventato simbolo dell’impegno della popolazione lampedusana. Un campo che, grazie all’impegno del Credito Sportivo, di AIC Onlus e di altri partner istituzionali è tornato nella piena disponibilità dei ragazzi e di tutta la comunità. A Catania, insieme ad UNICEF, AIC Onlus ha proposto un percorso sportivo-educativo di cinque giorni che ha coinvolto 50 minori (tra stranieri non accompagnati e ragazzi del territorio.
Oltre 1000 i bambini coinvolti dagli AIC Camp che hanno visto la partecipazione di molti calciatori ed ex-calciatori e calciatrici in qualità di membri dello staff e di responsabili di scuole calcio che hanno adottato il “modello formativo AIC”: Ciccio Mortelliti, Nunzio Di Roberto, Simone Berardi, Antonello Corradino, Marco Ciannavei, José La Cagnina, Maurizio Pertusi, Mennato Canelli, Veronica Brutti e Diana Bellucci.
Il progetto è stato sostenuto da importanti partners che hanno creduto da subito nel lavoro del Dipartimento Junior dell’Associazione Italiana Calciatori: ICS (Istituto per il Credito Sportivo), AVIS e FIDAS.
Da domani riprenderanno le attività con le “Scuole Calcio in collaborazione con AIC”, che per tutta la stagione sportiva impegneranno lo staff tecnico-educativo AIC in 30 scuole calcio su tutto il territorio. Le attività della SCUOLA AIC vengono svolte da ottobre a maggio, presso la struttura della società sportiva di riferimento, con un appuntamento mensile concordato. Nel pomeriggio si svolge un allenamento per ciascuna categoria insieme ai tecnici della società; al termine delle attività con i ragazzi vengono organizzati, a seconda del programma, incontri con i genitori, i tecnici, i dirigenti. Nelle attività con i ragazzi sono previsti anche dei laboratori educativi, che consistono nella visione di alcuni video a tema e relativo confronto sugli argomenti trattati e sulla realizzazione di vari elaborati (temi, cartelloni, striscioni, disegni).